News & Salento
Lavoratori Adelchi: Decreto Ministeriale
È stato emanato dal Ministero del Lavoro il Decreto di approvazione dei provvedimenti di Cassa integrazione straordinaria che riguarda il “Centro di ricerche calzature srl” e “La nuova Adelchi” di Tricase. Al proposito, un commento dell’On. Teresa Bellanova, parlamentare del PD e componente della Commissione Lavoro della Camera, che ha seguito passo passo la vicenda dei lavoratori in questione.
“Finalmente, dopo una lunga serie di interventi”, dichiara la Bellanova, “si approva e pubblica il Decreto che riguarda la Cassa integrazione straordinaria per questi lavoratori. Proprio ieri ne ho incontrato un gruppo, e c’è sempre grande preoccupazione. Non si intravede un futuro certo, vista l’assenza di progetti industriali e prospettive per le imprese interessate. Auspico, allora, che vengano messi in campo progetti utili a riportare i lavoratori in produzione, e che la quantità di calzature prodotta, anche se ridotta, non avvenga in aziende contoterziste che per abbattere i costi utilizzano anche il lavoro nero. Utilizziamo invece i lavoratori che per decenni hanno dato il proprio contributo per l’insediamento nel Capo di Leuca.
In questa fase, in cui opportunamente si cerca di spingere verso il consumo di prodotti locali e del made in Italy, voglio avanzare una proposta alle forze di Governo che ritengo facilmente praticabile: facciamo in modo che le forniture statali, a cominciare dai Ministeri della Difesa e degli Interni, siano riservate a prodotti made in Italy. Propongo, insomma, che divise e calzature acquistate dallo Stato siano esclusivamente prodotte sul territorio nazionale. Un Paese che vuole puntare sulle proprie risorse e che vuole aiutare le aziende ad uscire da questa grave crisi deve dare segnali chiari, come questo.
Non si tratta di un progetto risolutivo, ma sarebbe un segnale importante se le calzature indossate dai rappresentanti delle forze dell’ordine fossero prodotte in Italia e nel Salento anziché in Romania. È un’idea che metto a disposizione di tutti i rappresentanti istituzionali, affinché venga condivisa e portata avanti in un progetto comune utile a dare futuro alle aziende e a tanti lavoratori”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275