Connect with us

News & Salento

Le attività formative in Europa dell’Alberghiero di Otranto

L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Otranto comunica che risulta beneficiario di finanziamenti nell’ambito del FSE

Pubblicato

il

L’Istituto Professionale Statale per i Servizi Enogastronomici e l’Ospitalità Alberghiera (IPSSEOA) di Otranto comunica che risulta beneficiario di finanziamenti nell’ambito del FSE – Fondo Sociale Europeo, al fine di realizzare due distinte attività formative, coordinate dal dirigente scolastico, prof. Elio Lia, e dal docente referente, prof. Giuseppe Dolce, da svolgersi nel territorio comunitario con l’obiettivo di aumentare negli studenti le competenze e la conoscenza della lingua inglese. L’Unione Europea offre l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa in uno dei Paesi europei agli allievi delle classi quinte delle scuole secondarie delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza. Proprio in quest’ambito, l’IPSSEOA di Otranto realizzerà due stage presso aziende ristorative – alberghiere  europee denominati “Il laboratorio di sapori”, che si svolgerà a Barcellona, e “Sapori anglosassoni e mediterranei”, che sarà attuato a Londra. Gli interventi formativi, realizzati nell’ambito del Por Puglia 2011-246 “Competenze per lo Sviluppo”, hanno l’obiettivo di rafforzare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare lo sviluppo del “Senso di iniziativa e imprenditorialità”. La durata di ogni stage sarà di quattro settimane per un totale di 160 ore da attuarsi in questo mese di settembre. L’Unione Europea, coerentemente con le proposte nell’ambito dell’iniziativa faro “Youth on themove” a sostegno della strategia EU2020, offre l’opportunità di fare percorsi di formazione di lingua inglese in uno dei Paesi europei agli allievi delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza. L’IPSSEOA di Otranto realizzerà tre progetti di formazione in lingua inglese, denominati “Meet in Europe”, “A passage to Europe” e “Follow me”, che si svolgeranno presso alcuni College europei a Londra fra settembre e ottobre. La durata di ogni stage sarà di quattro settimane per un totale di 80 ore, con lo scopo di rafforzare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare lo sviluppo delle “Competenze in lingua straniera”.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti