Connect with us

News & Salento

Le migliori scuole della provincia? Ecco la classifica

Eduscopio.it ha individuato gli istituti superiori che meglio preparano gli studenti allo studio universitario

Pubblicato

il

Quali scuole preparano meglio agli studi universitari? Eduscopio.it, un progetto della Fondazione Agnelli, ha stilato una classifica con delle “pagelle” per gli istituti superiori della provincia di Lecce.


La domanda alla base del confronto è: “Che tipo di preparazione ricevono gli studenti delle scuole della provincia di Lecce, rispetto alle scuole di altre zone d’Italia?”. Oppure, “quali scuole della provincia di Lecce hanno frequentato gli studenti che conseguono i migliori risultati all’università?”.


Il progetto si concentra sulla qualità del capitale umano, considerato dai responsabili di Eduscopio,  fra i fattori principali del benessere economico, della coesione sociale e della realizzazione degli individui. Oggi più di ieri.


L’idea è semplice: per capire se una scuola dà buone basi, Eduscopio è andato a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all’università. Lo studio ha considerato più di 700mila studenti immatricolati.


In che modo si confrontano le scuole? Sulla base della media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola; e sulla base della percentuale degli esami superati. Per tenere conto del «peso» della media dei voti e degli esami superati è stato introdotto un indice che determina la graduatoria finale.


Per ogni indirizzo di scuola è riportata la classifica completa delle scuole della provincia di Lecce ed è stata confrontata con le altre 4 province pugliesi e con alcune province del centro-nord Italia scelte a caso, fra le città di dimensioni comparabili con Lecce. Ecco il punteggio delle prime classificate.


Indirizzo     Classico


Punti-classifica


Francesca Capece   Maglie                             71,14


Giusppe Palmieri    Lecce                              70,77


Pietro Colonna      Galatina                            70,17


Giuseppe Stampacchia   Tricase                   69,93


Galileo Galilei       Nardò                                68,51


Salvatore Trinchese     Martano                    62,92


IS                                  Casarano                   59,23


Virgilio          Lecce                                         58,44


Marcelline       Lecce                                       54,35


Giovanni Paolo II    Lecce                              41,69


Vincenzo Pagano    Lecce                               19,86


In Puglia:   (Bari  76,05   – Taranto-Martina Franca  73,58   –    Foggia-Lucera  68,94   –   Brindisi-Ceglie M.ca  66,12)

Nel centro-nord Italia:   (Macerata-Osimo 81,53   –   Treviso- Conegliano 85,43  –   Sondrio-Breno 81,25    –  Novara-Busto Arsizio  85,19     Livorno-Pisa 79,25).


 


Indirizzo    Scientifico


Cosimo De Giorgi               Lecce                      78,39


Leonardo da Vinci               Maglie                    76,08


Giuseppe Stampacchia     Tricase                    74,74


Banzi Bazoli                         Lecce                     73,53


Antonio Vallone                 Galatina                    69,96


Francesca Capece               Maglie                      66,94


Don Tonino Bello                Copertino                66,79


Salvatore Trinchese            Martano                    66,57


Girolamo Comi                    Tricase                     65,27


Vanini                                  Casarano                   63,29


Enrico Medi                       Galatone                     62


Enrico Fermi                       Lecce                         61,09


Francesco Redi                  Squinzano                   60,11


In Puglia : (Taranto  76,89   –  Foggia  74,72    –   Bari-Conversano 73,83   –   Brindisi  65,73)


Nel centro- nord Italia:  (Macerata – Jesi  93,78    –   Treviso-Conegliano 86,92   –  Sondrio-Morbegno 93,81   –  Novara Busto A. 84,16  –   Livorno-Pisa 94,93).


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti