Connect with us

News & Salento

Le opere di Francesco Pasca in mostra all’ex Convitto Palmieri

Pubblicato

il

Si intitola In (personale)Out nel tratto di Pantaleone da Casole la personale di pittura di Francesco Pasca, allestita presso la Galleria della Biblioteca Provinciale “N. Bernardini” di Lecce, nei suggestivi spazi dell’ex Convitto Palmieri dal 20 al 28 marzo (inaugurazione sabato 20 alle 18). Interverranno alla presenza dell’artista Simona Manca Vicepresidente della Provincia di Lecce e Assessore provinciale alla Cultura, Paolo Perrone Sindaco di Lecce, Salvatore Tondo Sindaco di San Pietro in Lama, Antonio Liquori Assessore alla Cultura di San Pietro in Lama, Antonio Errico scrittore e critico letterario, Antonietta Fulvio giornalista e direttore editoriale Il Raggio Verde.


Un titolo emblematico, con un richiamo allo straordinario tappeto musivo della Cattedrale di Otranto, con il quale Francesco Pasca ha voluto indicare la sua ultima produzione pittorica, strettamente connessa alla sua produzione poetica,  che condensa il frutto di una ricerca lunga e costante. Una ricerca partita negli anni Ottanta, parallelamente all’adesione al Gruppo Granma e al Manifesto della Singlossia che lo vede  protagonista di performance poetiche a Milano come a Palermo con Rossana Apicella, Ignazio Apolloni, Michele Perfetti, Eugenio Miccini e tanti altri e che porta avanti tuttora con nell’adesione al tema della Singlossia come scelta e al Non senso dell’universo dedicandosi alla scrittura, alla pittura, ai linguaggi multimediali che per lui in internet trovano l’eredità diretta della singlossia.


Partendo dall’assunto longhiano, L’arte non è imitazione della realtà, ma interpretazione individuale di essa, Francesco Pasca  elabora  figurazioni, rigorosamente geometriche “contaminate” da cifre e lettere che traducono il suo personale sguardo sulla realtà. Nelle sue opere convivono proporzioni matematiche, figure e simboli che trovano nella forza del colore il denominatore comune e, nella singlossia, la risultante dell’incontro tra linguaggio visivo e verbale.


La mostra, patrocinata dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Lecce, è curata dalla casa editrice Il Raggio Verde. Il capoluogo salentino è la prima tappa di un percorso itinerante che la farà approdare in numerose città italiane.

Chi è Francesco Pasca


Nato a Sanarica, a pochi passi dalla bizantina Abbazia di Casole, Francesco Pasca dipinge dal 1963 assumendo connotazioni che spaziano dal neocostruttivismo all’informale per poi giungere ad una neofiguratività caratterizzata da citazioni materiche e segniche. Poeta e scrittore, di recente ha pubblicato per i tipi de Il Raggio Verde “Otranto il luogo delle parole”; “Eutòpos. Mi disegni una parola? La parola nominata” presentato con successo nell’ambito della manifestazione “Un libro a Milano”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti