News & Salento
Le sagre del Capo di Leuca: ecco gli appuntamenti da non perdere
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca22 ore fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca1 giorno fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
Con l’estate in avvicinamento il Salento si anima e si prepara ad accogliere i numerosi turisti che ogni anno scelgono questo magnifico territorio come meta delle proprie vacanze.
Oltre alle coste, alle spiagge e al sole, la Puglia ha da offrire anche un’enorme tradizione enogastronomica e una cultura del cibo che i turisti potranno esplorare e vivere in diversi modi durante il proprio soggiorno.
I prodotti tipici sono veramente tantissimi e fortunatamente l’estate è ricca di attività che mettono in risalto tutte le produzioni locali, offrendo ai visitatori diversi assaggi di Puglia che si porteranno per sempre nel cuore per il resto della loro vita.
Ovviamente la vostra vacanza non sarà caratterizzata solo dalla presenza di spiagge, cibo e vini, ma anche dai numerosi edifici artistici che le cittadine del Salento possono offrire. Questi sono i motivi principali per cui scegliendo di intraprendere un viaggio in Puglia vi regalerete un’esperienza completa e ricca di esperienze e possibilità che vi permetteranno di arricchire la vostra cultura e godervi il relax e il mare che bagna questa terra.
Una delle attività che caratterizzano l’estate salentina è organizzata dal Comitato Sagre di Capo di Leuca, il quale si occupa di organizzare eventi che mirano a valorizzare il territorio e tutte le sue caratteristiche.
L’anno scorso sono stati realizzati ben quattordici eventi nell’ambito di queste sagre e ognuno di questi è stato ospitato in un paese diverso del comune di Leuca e ha offerto, non solo ai turisti, ma anche ai cittadini pugliesi, la possibilità di passare delle serate in assoluta allegria all’interno del territorio caratteristico dei paesi del Salento, i quali hanno permesso di degustare i migliori piatti tipici e le migliori specialità.
Le Sagre del Capo di Leuca
Tutte le manifestazioni che fanno parte del circuito delle Sagre di Capo di Leuca hanno due caratteristiche importanti che mostrano il rispetto e la dedizione per il territorio che i volontari del comitato hanno.
Infatti ogni evento ha la caratteristica di essere totalmente eco-sostenibile, utilizzando materiali riciclabili e prodotti che non inquinano e non creano alcun danno all’ambiente.
Inoltre tutto il ricavato viene reinvestito all’interno del territorio e per realizzare eventi utili per i cittadini salentini.
Tra le Sagre proposte ogni anno ci sono la Sagra della “Sciusciella” a Patù che nel 2015 ha realizzato la sua quinta edizione. All’interno di questa serata è possibile degustare le sciuscelle, un piatto contadino che è stato tramandato di generazione in generazione e prevede l’utilizzo di uova, formaggio, farina e altri prodotti di produzione assolutamente locale.
In genere la degustazione è accompagnata da musica popolare, balli e tanta allegria salentina. Un altro evento è la Sagra della Terracotta di Lucugnano in cui sarà possibile ammirare la produzione locale di ceramiche tramite stand in cui sarà lavorata la creta. Il tutto sarà accompagnato da degustazioni di prodotti tipici e musica popolare in un evento che, nello scorso anno, ha raggiunto la sua settima edizione.
Lo scorso anno a Morciano si è tenuta la quinta edizione della “Sagra dei Diavulicchi”, dei peperoncini tipici che vengono conservati in diversi modi e utilizzati come condimento per diversi piatti molto gustosi.
A Santa Maria di Leuca, invece, si tiene la sagra dei “Sapori di Mare” sotto la Cascata Monumentale, in cui potrete degustare i prodotti marini che vengono pescati giornalmente nei migliori porti del Salento.
Tra gli altri eventi sono comprese la “Sagra delle quattro pignate” a Tiggiano e quella della Taranta a Salve.