News & Salento
Le sagre del Capo di Leuca: ecco gli appuntamenti da non perdere
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca1 settimana fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano1 giorno fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
Con l’estate in avvicinamento il Salento si anima e si prepara ad accogliere i numerosi turisti che ogni anno scelgono questo magnifico territorio come meta delle proprie vacanze.
Oltre alle coste, alle spiagge e al sole, la Puglia ha da offrire anche un’enorme tradizione enogastronomica e una cultura del cibo che i turisti potranno esplorare e vivere in diversi modi durante il proprio soggiorno.
I prodotti tipici sono veramente tantissimi e fortunatamente l’estate è ricca di attività che mettono in risalto tutte le produzioni locali, offrendo ai visitatori diversi assaggi di Puglia che si porteranno per sempre nel cuore per il resto della loro vita.
Ovviamente la vostra vacanza non sarà caratterizzata solo dalla presenza di spiagge, cibo e vini, ma anche dai numerosi edifici artistici che le cittadine del Salento possono offrire. Questi sono i motivi principali per cui scegliendo di intraprendere un viaggio in Puglia vi regalerete un’esperienza completa e ricca di esperienze e possibilità che vi permetteranno di arricchire la vostra cultura e godervi il relax e il mare che bagna questa terra.
Una delle attività che caratterizzano l’estate salentina è organizzata dal Comitato Sagre di Capo di Leuca, il quale si occupa di organizzare eventi che mirano a valorizzare il territorio e tutte le sue caratteristiche.
L’anno scorso sono stati realizzati ben quattordici eventi nell’ambito di queste sagre e ognuno di questi è stato ospitato in un paese diverso del comune di Leuca e ha offerto, non solo ai turisti, ma anche ai cittadini pugliesi, la possibilità di passare delle serate in assoluta allegria all’interno del territorio caratteristico dei paesi del Salento, i quali hanno permesso di degustare i migliori piatti tipici e le migliori specialità.
Le Sagre del Capo di Leuca
Tutte le manifestazioni che fanno parte del circuito delle Sagre di Capo di Leuca hanno due caratteristiche importanti che mostrano il rispetto e la dedizione per il territorio che i volontari del comitato hanno.
Infatti ogni evento ha la caratteristica di essere totalmente eco-sostenibile, utilizzando materiali riciclabili e prodotti che non inquinano e non creano alcun danno all’ambiente.
Inoltre tutto il ricavato viene reinvestito all’interno del territorio e per realizzare eventi utili per i cittadini salentini.
Tra le Sagre proposte ogni anno ci sono la Sagra della “Sciusciella” a Patù che nel 2015 ha realizzato la sua quinta edizione. All’interno di questa serata è possibile degustare le sciuscelle, un piatto contadino che è stato tramandato di generazione in generazione e prevede l’utilizzo di uova, formaggio, farina e altri prodotti di produzione assolutamente locale.
In genere la degustazione è accompagnata da musica popolare, balli e tanta allegria salentina. Un altro evento è la Sagra della Terracotta di Lucugnano in cui sarà possibile ammirare la produzione locale di ceramiche tramite stand in cui sarà lavorata la creta. Il tutto sarà accompagnato da degustazioni di prodotti tipici e musica popolare in un evento che, nello scorso anno, ha raggiunto la sua settima edizione.
Lo scorso anno a Morciano si è tenuta la quinta edizione della “Sagra dei Diavulicchi”, dei peperoncini tipici che vengono conservati in diversi modi e utilizzati come condimento per diversi piatti molto gustosi.
A Santa Maria di Leuca, invece, si tiene la sagra dei “Sapori di Mare” sotto la Cascata Monumentale, in cui potrete degustare i prodotti marini che vengono pescati giornalmente nei migliori porti del Salento.
Tra gli altri eventi sono comprese la “Sagra delle quattro pignate” a Tiggiano e quella della Taranta a Salve.