Connect with us

News & Salento

Le strade del Natale a Tricase

Tricase si prepara al Natale con un evento che coinvolgerà tutto il centro cittadino. Seconda edizione de “Le strade del Natale”, che lo scorso anno ha riscosso

Pubblicato

il

Tricase si prepara al Natale con un evento che coinvolgerà tutto il centro cittadino. Seconda edizione de “Le strade del Natale”, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo di pubblico. Domenica 11 dicembre, a partire dalle 17, il centro di Tricase diventerà di nuovo una zona esclusivamente pedonale, dove luci e addobbi faranno da cornice agli artisti di strada, ai giochi gonfiabili per i più piccoli, alle degustazioni di prodotti tipici e alle esposizioni dell’artigianato locale. L’evento, organizzato dalla locale Associazione Commercianti, con il patrocinio del Comune di Tricase, punterà sul successo della prima edizione portando qualche novità e coinvolgendo l’intero centro cittadino, snodo di piccole e grandi attività commerciali, le più importanti vie della città, da via Roma, passando da Piazza Cappuccini, per finire in Piazza Pisanelli e fino a via Stella d’Italia attraverso il centro storico, cuore dell’artigianato artistico locale, con tutte le attività commerciali aperte fino a tardi. In arrivo quest’anno anche la casa di Babbo Natale, per la gioia dei più piccini, e uno zampognaro in costume tipico che allieterà la serata con le musiche natalizie. Nuovo passo avanti verso l’obiettivo primario di far riconquistare alla città di Tricase il ruolo di capofila dei Comuni del Capo di Leuca, puntando sul commercio, l’accoglienza, la disponibilità, l’intrattenimento, la coesione delle attività commerciali coinvolte, che da mesi lavorano per l’ottima riuscita della manifestazione. Saranno allestiti punti con musica dal vivo e con l’animazione dei Dj. E ancora musica con gli allievi del corso “Strumento musicale” dell’Istituto Comprensivo I Polo e quelli della scuola ad indirizzo musicale del II Polo. Si punterà anche sulla solidarietà: accanto alla casa di Babbo Natale in Piazza Cappuccini, verrà allestito un gazebo da Smile per raccogliere fondi per Camilla, bambina affetta da una rara malattia. I donatori riceveranno in omaggio un ticket da spendere nei punti distribuzione del panettone. “Le Strade del Natale”, fortemente voluto dalla presidente dell’Associazione Commercianti Tricase, Sabina Legari, e dal vice presidente Saverio Turco, è un evento che godrà della collaborazione di Cooperativa Smile Club e Allegramente, per la sezione dedicata ai bambini; di Salento Gold Service per la comunicazione e il marketing. Sponsor ufficiale della manifestazione Rosa Blu. (In caso di pioggia l’evento sarà posticipato al 15 dicembre).

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti