Connect with us

News & Salento

Le strade del Natale a Tricase

Tricase si prepara al Natale con un evento che coinvolgerà tutto il centro cittadino. Seconda edizione de “Le strade del Natale”, che lo scorso anno ha riscosso

Pubblicato

il

Tricase si prepara al Natale con un evento che coinvolgerà tutto il centro cittadino. Seconda edizione de “Le strade del Natale”, che lo scorso anno ha riscosso un grande successo di pubblico. Domenica 11 dicembre, a partire dalle 17, il centro di Tricase diventerà di nuovo una zona esclusivamente pedonale, dove luci e addobbi faranno da cornice agli artisti di strada, ai giochi gonfiabili per i più piccoli, alle degustazioni di prodotti tipici e alle esposizioni dell’artigianato locale. L’evento, organizzato dalla locale Associazione Commercianti, con il patrocinio del Comune di Tricase, punterà sul successo della prima edizione portando qualche novità e coinvolgendo l’intero centro cittadino, snodo di piccole e grandi attività commerciali, le più importanti vie della città, da via Roma, passando da Piazza Cappuccini, per finire in Piazza Pisanelli e fino a via Stella d’Italia attraverso il centro storico, cuore dell’artigianato artistico locale, con tutte le attività commerciali aperte fino a tardi. In arrivo quest’anno anche la casa di Babbo Natale, per la gioia dei più piccini, e uno zampognaro in costume tipico che allieterà la serata con le musiche natalizie. Nuovo passo avanti verso l’obiettivo primario di far riconquistare alla città di Tricase il ruolo di capofila dei Comuni del Capo di Leuca, puntando sul commercio, l’accoglienza, la disponibilità, l’intrattenimento, la coesione delle attività commerciali coinvolte, che da mesi lavorano per l’ottima riuscita della manifestazione. Saranno allestiti punti con musica dal vivo e con l’animazione dei Dj. E ancora musica con gli allievi del corso “Strumento musicale” dell’Istituto Comprensivo I Polo e quelli della scuola ad indirizzo musicale del II Polo. Si punterà anche sulla solidarietà: accanto alla casa di Babbo Natale in Piazza Cappuccini, verrà allestito un gazebo da Smile per raccogliere fondi per Camilla, bambina affetta da una rara malattia. I donatori riceveranno in omaggio un ticket da spendere nei punti distribuzione del panettone. “Le Strade del Natale”, fortemente voluto dalla presidente dell’Associazione Commercianti Tricase, Sabina Legari, e dal vice presidente Saverio Turco, è un evento che godrà della collaborazione di Cooperativa Smile Club e Allegramente, per la sezione dedicata ai bambini; di Salento Gold Service per la comunicazione e il marketing. Sponsor ufficiale della manifestazione Rosa Blu. (In caso di pioggia l’evento sarà posticipato al 15 dicembre).

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti