News & Salento
Lecce: “I sette peccati in mostra”
Fino al 10 luglio, presso il Museo Faggiano, in via Ascanio Grandi, 56, a Lecce, l’Associazione Menticalde, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Associazione
Fino al 10 luglio, presso il Museo Faggiano, in via Ascanio Grandi, 56, a Lecce, l’Associazione Menticalde, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Associazione Idume, che da anni vive nel mondo dell’arte, e de L’Officina delle Parole, che fa della letteratura e dell’arte le parole-chiave del suo manifesto, organizza la mostra d’arte collettiva dal titolo “I sette peccati in mostra”. Il filo conduttore della mostra saranno i peccati capitali: come diceva la celebre poetessa dei Navigli, “Gusto il peccato come se fosse il principio del benessere”, ed è proprio attraverso le opere degli artisti partecipanti, pittori, scultori, fotografi, grafici e ceramisti, che sarà possibile gustare la rappresentazione artistica dei vizi capitali, e viaggiare attraverso essi e alle diverse tecniche pittoriche presenti.
Se ne parla da sempre: molti credono impropriamente che ve ne sia traccia nella Bibbia, ma uno dei primi a parlarne definendoli “gli abiti del male” fu Aristotele, da allora la letteratura con la celebre opera di Dante, la filosofia con Kant che li vedeva come “malattie dello spirito”, l’arte con il celebre dipinto di Bosch e ancora il cinema. Ma l’Associazione Menticalde è certa che ci sia ancora tanto altro da dire, e la nostra società sottoposta a continue mutazioni, ad un futuro sempre più incerto, offre spunti che se approfonditi da artisti sensibili al fascino dei colori, alla suggestione delle forme, alla sensualità dei chiaroscuri risultano di indubbio interesse.
Protagonista indiscussa l’arte con le sue forme e i suoi colori, che prenderanno vita nelle tele, nelle sculture, nelle opere grafiche, nelle ceramiche e nelle fotografie degli artisti partecipanti: Tiziana Blanco, Fabrizio Bidoli, Jessica Carciofo (in arte Black Magic), Tiziana Catanese, Rita Ciaparica, Giovanna D’Amodio, Cecilia D’Angela, Fabio D’Angelo, Giuseppe De Giorgi, Giuseppe De Siati, Giorgio Di Palma, Sara Silvia Ferrucci, Pasqualino Festa, Saverio Filioli Uranio, Alessandro Filograna, Daniela Gabeto, Laura Gaddi, Lorenzo Gassi, Walter Greco, Veronica La Greca, Lucio Lai, Marco Lami, Tiziana Lazzarini, Luciana Lisi, Arianna Lo Scialpo, Walter Macorano, Simone Martina, Marco Mignogna, Marcello Minnia, Rita Napolitano, Salvo Nicotra, Lidia Penta, Antonio Perlangeli, Linda Ponticiello, Mirella Raganato (in arte Ramì), Carmen Rampino, Tonio Santoro, Gabriella Scalinci, Silvia Scardia, Rosanna Scorrano, Mariagrazia Strafella,Valentina Trisolini, Rossella Venezia.
Ad accompagnare il cammino “peccaminoso” tra le opere degli oltre quaranta artisti provenienti da ogni parte dello stivale, vi sarà la poesia con delle letture a tema a cura di Mauro Ragosta e Francesco Spagnolo. Il tutto con la chitarra blues di Francesco Capoccia. La mostra, curata da Marcello Quarta e Alessandra Ragusa, sarà visitabile ogni giorno, compresi sabato e domenica, dalle 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 20. Per ulteriori info: 392/5015481 – 329/0224327 – (www.museofaggiano.it).
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Cronaca1 giorno fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Approfondimenti2 settimane fa
Mesciu Pippi, custode dell’arte edilizia