News & Salento
Lecce: “I sette peccati in mostra”
Fino al 10 luglio, presso il Museo Faggiano, in via Ascanio Grandi, 56, a Lecce, l’Associazione Menticalde, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Associazione
Fino al 10 luglio, presso il Museo Faggiano, in via Ascanio Grandi, 56, a Lecce, l’Associazione Menticalde, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’Associazione Idume, che da anni vive nel mondo dell’arte, e de L’Officina delle Parole, che fa della letteratura e dell’arte le parole-chiave del suo manifesto, organizza la mostra d’arte collettiva dal titolo “I sette peccati in mostra”. Il filo conduttore della mostra saranno i peccati capitali: come diceva la celebre poetessa dei Navigli, “Gusto il peccato come se fosse il principio del benessere”, ed è proprio attraverso le opere degli artisti partecipanti, pittori, scultori, fotografi, grafici e ceramisti, che sarà possibile gustare la rappresentazione artistica dei vizi capitali, e viaggiare attraverso essi e alle diverse tecniche pittoriche presenti.
Se ne parla da sempre: molti credono impropriamente che ve ne sia traccia nella Bibbia, ma uno dei primi a parlarne definendoli “gli abiti del male” fu Aristotele, da allora la letteratura con la celebre opera di Dante, la filosofia con Kant che li vedeva come “malattie dello spirito”, l’arte con il celebre dipinto di Bosch e ancora il cinema. Ma l’Associazione Menticalde è certa che ci sia ancora tanto altro da dire, e la nostra società sottoposta a continue mutazioni, ad un futuro sempre più incerto, offre spunti che se approfonditi da artisti sensibili al fascino dei colori, alla suggestione delle forme, alla sensualità dei chiaroscuri risultano di indubbio interesse.
Protagonista indiscussa l’arte con le sue forme e i suoi colori, che prenderanno vita nelle tele, nelle sculture, nelle opere grafiche, nelle ceramiche e nelle fotografie degli artisti partecipanti: Tiziana Blanco, Fabrizio Bidoli, Jessica Carciofo (in arte Black Magic), Tiziana Catanese, Rita Ciaparica, Giovanna D’Amodio, Cecilia D’Angela, Fabio D’Angelo, Giuseppe De Giorgi, Giuseppe De Siati, Giorgio Di Palma, Sara Silvia Ferrucci, Pasqualino Festa, Saverio Filioli Uranio, Alessandro Filograna, Daniela Gabeto, Laura Gaddi, Lorenzo Gassi, Walter Greco, Veronica La Greca, Lucio Lai, Marco Lami, Tiziana Lazzarini, Luciana Lisi, Arianna Lo Scialpo, Walter Macorano, Simone Martina, Marco Mignogna, Marcello Minnia, Rita Napolitano, Salvo Nicotra, Lidia Penta, Antonio Perlangeli, Linda Ponticiello, Mirella Raganato (in arte Ramì), Carmen Rampino, Tonio Santoro, Gabriella Scalinci, Silvia Scardia, Rosanna Scorrano, Mariagrazia Strafella,Valentina Trisolini, Rossella Venezia.
Ad accompagnare il cammino “peccaminoso” tra le opere degli oltre quaranta artisti provenienti da ogni parte dello stivale, vi sarà la poesia con delle letture a tema a cura di Mauro Ragosta e Francesco Spagnolo. Il tutto con la chitarra blues di Francesco Capoccia. La mostra, curata da Marcello Quarta e Alessandra Ragusa, sarà visitabile ogni giorno, compresi sabato e domenica, dalle 9,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 20. Per ulteriori info: 392/5015481 – 329/0224327 – (www.museofaggiano.it).
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza