News & Salento
Lecce: convegno “Puglia libera da OGM”
L’inviolabilità della memoria genetica di tutti gli esseri viventi per uno sviluppo rurale agroecologico a tutela dei diritti umani. Il convegno è in programma sabato 20 febbraio, dalle 9 alle 14,30, al Castello Carlo V (Salone Maria d’Enghein) a Lecce, organizzato dal Comune di Lecce insieme all’Associazione S.U.M. – Stati Uniti del Mondo di Maglie. Il convegno conclude l’iniziativa “Puglia libera da OGM”, ideata dall’Associaizone S.U.M. in seguito all’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2009, del nuovo Regolamento Europeo 834/2007 che estende anche ai prodotti biologici la soglia di tolleranza dello 0,9% di OGM, senza obbligo di segnalarlo in etichetta, come già avviene da anni negli alimenti e mangimi convenzionali. All’iniziativa hanno aderito, con delibera, oltre al Comune di Lecce, altri sessanta Comuni della provincia di Lecce, vari enti e associazioni e migliaia di cittadini. Queste adesioni saranno presentate alla Regione Puglia per testimoniare la volontà di avere una Puglia libera da OGM. Il convegno sarà un importante momento di informazione e di aggregazione delle forze anti-OGM: tra i relatori invitati saranno infatti presenti ricercatori indipendenti di fama internazionale e studiosi che presenteranno i risultati delle loro ricerche sugli OGM. L’incontro sarà anche occasione per dare voce alla testimonianza diretta di chi ha già sperimentato i danni causati dalla coltivazione degli OGM in altre parti del mondo.
PROGRAMMA
COORDINATORE: FEDERICO FAZZUOLI
– SALUTI DELLE AUTORITÀ:
ON. RAFFAELE FITTO – Ministro per gli Affari Regionali
ON. NICHI VENDOLA – Presidente della Regione Puglia
DOTT. ROCCO PALESE – Capo Gruppo PDL – Regione Puglia
DOTT. ANTONIO GABELLONE – Presidente della Provincia di Lecce
DOTT. ALFREDO PAGLIARO – Assessore all’Igiene, Sanità Pubblica e Qualità della Vita del Comune di Lecce
– APERTURA CONVEGNO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE S.U.M.
– DOTT.SSA SUSAN BARDOCZ – Biochimica e Farmacologa. Consulente Istituto dell’Ecologia del Gene a Tromso in Norvegia. Docente di Nutrizione Umana, Università di Debrecen in Ungheria. Ex ricercatrice, Rowett Research Institute di Aberdeen in Gran Bretagna.
“Gli effetti dei cibi OGM sulla salute” – Autori: Susan Bardocz e Arpad Pusztai.
– DOTT. PIETRO PERRINO – Direttore di Ricerca CNR, Istituto del Germoplasma di Bari.
“Gli OGM sono inutili e dannosi. Oggi c’è bisogno di sistemi sostenibili per la produzione di cibo ed energia”
– PROF. GIUSEPPE ALTIERI – Agroecologo Studio Agernova. Docente di Entomologia-Fitopatologia ed Agricoltura Biologica, Istituto Tecnico Agrario di Todi.
“Agroecologia dello sviluppo rurale, libero da OGM”
– COFFEE BREAK
– MR. SUBRAMANIAM KANNAIYAN – Associazione di contadini dello stato indiano del Tamil Nadu “Thamizhaga Vivasayigal Sangam Association” e Comitato di Coordinamento delle Associazioni di Agricoltori dell’India Meridionale.
“Gli OGM in India. L’esperienza dei contadini indiani”
– DOTT. ENRICO LUCCONI – Direttore ASSEME (Associazione Sementieri Mediterranei).
“Ogm: una minaccia per l’ambiente, l’agricoltura, la salute, la qualità dei prodotti agroalimentari italiani”
– DOTT.SSA ANNALENA RUSSO – Biotecnologa dell’Università degli Studi di Lecce – DISTEBA. Componente della Commissione Interministeriale di Valutazione (CIV) per il rilascio di OGM.
“BCH (Biosafety Clearing House): il portale italiano sulla Biosicurezza”
– PROF. MICHELE TRIMARCHI – Scienziato. Fondatore della Neuropsicofisiologia. Psicologo e formatore. Presidente ISN. Candidato premio Nobel per la Pace 1986 e Premio UNESCO per l’Educazione ai Diritti Umani 2000.
“Etica dell’inviolabilità della memoria genetica di tutti gli esseri viventi”
– DIBATTITO
News & Salento
L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase
Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio
Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!
Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.
Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!
Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.
News & Salento
Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce
La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.
Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.
“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.
A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano6 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità6 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca2 giorni fa
Estorsione, atti persecutori e droga: arrestati padre, figlia e compagna