Dai Comuni
Lecce, è Sport in Progress al “Deledda”
L’Auditorium dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Piazza Palio ospiterà venerdì 3 dicembre, a partire dalle ore 15.30, il Seminario “Sport in Progress” organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con il CONI.
L’Auditorium dell’Istituto Tecnico “Grazia Deledda” di Piazza Palio ospiterà venerdì 3 dicembre, a partire dalle ore 15.30, il Seminario “Sport in Progress” organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con il CONI. Finalizzato a monitorare la domanda e l’offerta di sport nelle singole realtà provinciali per poter così avviare una programmazione condivisa di interventi equilibrati sulla base delle reali esigenze del territorio, il seminario farà tappa a Lecce dopo essere stato a Bari (1 dicembre) e prima di spostarsi a Taranto (10 dicembre), Brindisi (13 dicembre), Barletta (16 dicembre) e Foggia (17 dicembre). Il seminario è aperto ad associazioni e società sportive, ordini professionali, enti pubblici e privati ed istituzioni locali, ma anche a semplici cittadini, tutti chiamati ad offrire il proprio contributo in termini di valutazioni e proposte. All’incontro sarà presente l’Assessore Regionale allo Sport, Maria Campese, in rappresentanza di un Ente – la Regione Puglia – impegnata non solo nell’attivazione di politiche sportive e motorie tese al miglioramento dello stato di salute della popolazione attraverso l’offerta a tutti i cittadini della possibilità di praticare sport in luoghi sani e sicuri, ma anche nella valorizzazione dello sport come strumento di integrazione sociale e come missione educativa, culturale e riabilitativa. Il Coni provinciale presieduto da Antonio Pascali ha esteso l’invito a tutti i presidenti e delegati provinciali di Federazioni, Discipline Associate, Enti di Promozione Sportiva ed Associazioni Benemerite ed alle associazioni sportive dilettantistiche loro affiliate, auspicando anche la presenza degli amministratori dei 97 Comuni salentini. Solo la partecipazione massiccia di tutti i principali attori del settore sportivo potrà far si che venga intrapreso un percorso partecipato diretto al miglioramento qualitativo e quantitativo del patrimonio impiantistico regionale ed all’ampliamento e diversificazione dell’offerta di attività sportive, con particolare attenzione verso quegli sport “minori” che, a dispetto dell’impropria definizione, hanno spesso caratteristiche di grande diffusione tra la popolazione e solide tradizioni sul territorio. I risultati dell’attività svolta nel corso dei Seminari provinciali contribuiranno all’elaborazione del “Piano Regionale Triennale 2011-2013 per l’impiantistica e le attività sportive”, garantendo così che le politiche sportive regionali vengano davvero programmate in favore di tutte e di tutti.
Cronaca
Tricase: donna investita da auto in via Olimpica
L’incidente nel tardo pomeriggio. Fortunatamente la vittima avrebbe subito “solo” delle contusioni
Attimi di paura in via Olimpica nel tardo pomeriggio, quando una donna è stato investita da un’auto.
Era nei pressi della Farmacia Olimpica, vicino al piano rialzato, quando, per circostanze ancora da chiarire, è stata urtata da un’automobile in corsa.
Soccorsa da un operatore del 118 fuori servizio, che era in zona, la donna non avrebbe subito serie conseguenze ma solo delle contusioni.
Comunque, nel giro di pochi minuti sul luogo, è giunto un mezzo del 118 e i soccorritori hanno provveduto ad accompagnare la vittima al vicino “Ospedale Cardinale Panico”.
Illeso il condudente dell’auto.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Gruppo di bulli aggredisce autista dell’autobus e un ragazzo
Sulla Lecce-Galatina, all’altezza di San Cesario: vittime un ragazzo e il lavoratore
Pomeriggio di violenza sulle autolinee delle Ferrovie del Sud Est. Un gruppo di bulli ha prima deriso un ragazzo, lanciando dal finestrino il suo zaino, poi ha preso a calci, pugni e schiaffi l’autista dell’autobus accorso per invitare alla calma.
Un ritorno a casa, dopo una giornata di scuola, particolarmente movimentato e che potrebbe avere uno strascico giudiziario. “Quanto accaduto è inaccettabile, sia nei confronti del ragazzo sia del lavoratore.
A loro va la nostra solidarietà. È auspicabile un intervento deciso delle istituzioni, in primis della Prefettura. All’azienda chiediamo di garantire maggiore sicurezza ai passeggeri e agli autisti, spesso lasciati da soli a trasportare decine di persone con autobus strapieni”, affermano i segretari territoriali Fabrizio Giordano (Filt Cgil), Pierdonato Ligori (Fit Cisl), Francesco Demarindis (Uiltrasporti) e Antonio D’Oria (Faisa Cisal).
Ieri, 8 gennaio, sulla tratta Lecce-Galatina, mentre l’autobus era in transito a San Cesario di Lecce, l’autista si è accorto che qualcosa, tra i sedili posteriori, non andava.
Giunto alla fermata di via Matteotti ha infatti notato che alcuni passeggeri, con fare da bulli, si erano impossessati dello zaino di un ragazzo e lo avevano gettato dal finestrino.
Non contenti stavano anche insultando e provocando un motociclista di passaggio. A quel punto l’autista ha attivato il sistema di videosorveglianza interno e ha raggiunto i sedili posteriori. Ha invitato i ragazzi ad assumere comportamenti consoni.
Ai suoi toni pacati, i ragazzi hanno replicato con un’aggressione verbale e fisica: hanno colpito con calci, pugni e schiaffi l’uomo, poi sono autonomamente scesi dal mezzo. L’autista non ha reagito: si è rimesso al volante proseguendo fino alla fermata successiva, dove ha chiamato il 118.
Dopo la medicazione ha ripreso la marcia, sia pur accumulando ritardo, ed ha completato il turno.
Alla fine della giornata di lavoro, lividi e dolori lo hanno costretto a recarsi al pronto soccorso di Galatina: dovrà stare a riposo per almeno 10 giorni.
Ferrovie del Sud Est e lo stesso lavoratore valuteranno come meglio tutelarsi, visti gli indubbi danni (morali e fisici) subiti dall’autista, l’interruzione del pubblico servizio conseguenza dell’aggressione e gli eventuali danni al mezzo.
Alessano
La pizzica come terapia, domani su Tv2000
Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva…
La pizzica come terapia, come momento di condivisione, di allegria in cui si appianano tutte le distanze. La pizzica che aiuta i disabili.
Nel centro Chora ad Alessano di Adelfia Società Cooperativa, con 200 dipendenti e 200 ospiti, è stato avviato un percorso riabilitativo per persone con diverse disabilità che prevede l’inserimento di laboratori di pizzica.
Grazie al ritmo del tamburello e alla danza i pazienti che vivono una disabilità intellettiva, cognitiva e relazionale sono protagonisti della partecipazione attiva.
Questo interessante laboratorio di danza a cui hanno partecipato le ballerine Simona Tornisello, Anna Maria Manni, Giusy Rizzo, Sarah Raffaella Montedoro e i musicisti Gaetano Accoto e Salvatore Cantore sarà tra le esperienze che verranno raccontate nella puntata di domani 10 gennaio, del programma “Siamo Noi”, su Tv2000 a partire dalle 15.15.
La trasmissione della Tv della Cei che si occupa di attualità raccontando anche le esperienze positive messe in campo proprio su questi temi dal mondo del volontario, dedicherà uno spazio all’esperienza virtuosa che arriva dal Salento.
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità4 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza