Connect with us

News & Salento

Lecce: manifestazione finale del progetto “Le cento voci della mia provincia”

Pubblicato

il

E’ nato il “Manuale di comunicazione interculturale”: sarà presentato venerdì 16 aprile, alle 18, nella Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini”, in piazzetta Carducci a Lecce. A seguire, alle 19, un gruppo di ragazzi beneficiari delle attività del progetto a Roma, presenteranno la performance teatrale risultato del workshop “Dal testo al gesto, tecniche di teatro danza ad uso dei mediatori linguistico culturali”. Per finire, l’esibizione del gruppo musicale keniano “Big Matata”.


E’ la manifestazione finale del progetto “Le cento voci della mia Provincia”, avviato grazie al finanziamento del Bando ProvincEgiovani 2009 emesso dall’Unione delle Province Italiane, con fondi del Ministro della Gioventù, e che ha visto la collaborazione tra il Centro Turistico Studentesco e giovanile, la Provincia di Lecce e la Provincia di Roma, due amministrazioni molto diverse, sebbene con caratteristiche e problemi comuni. Interverranno all’iniziativa l’assessore alle Politiche educative della Provincia di Lecce Marcella Rucco, l’assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese, , il rappresentante del Cts, partner del progetto, Rocco Lionetto e Michela Valeri, autrice del Manuale.

All’interno del progetto “Le cento voci della mia Provincia” sono state realizzate varie attività (dai workshop ai laboratori fino ai seminari) finalizzate a facilitare il dialogo interculturale tra i giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni con bagagli interculturali, etnici e religiosi differenti. In particolare, il progetto è stato completato con l’elaborazione del “Manuale di comunicazione interculturale” che viene illustrato domani, in cui attraverso i racconti di testimoni privilegiati, si ripercorrono i molteplici aspetti della comunicazione verbale, non verbale e relazionale che caratterizzano le diverse culture.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti