Connect with us

News & Salento

Lecce: parte il ciclo Anteprima con il critico Foresio che parla di “Nabucco”

Pubblicato

il

Riparte il ciclo di conferenze “Anteprima”, ideato dalla Provincia di Lecce e dall’Associazione Nireo, e coordinato da Antonio Cassiano, dirigente del Servizio Attività culturali e museali della Provincia di Lecce e direttore del Museo “Sigismondo Castromediano”, e da Eraldo Martucci, critico musicale, vicepresidente della Fondazione ICO “Tito Schipa” e della Nireo. Mercoledì 13 gennaio, alle 19, presso il Museo Castromediano, il critico musicale Dino Foresio terrà la prima conferenza sul tema “Nabucco” nella storia dei teatri di Puglia attraverso i suoi interpreti, in vista dell’inaugurazione della Stagione Lirica 2010 della Provincia di Lecce, che si aprirà il prossimo 22 gennaio proprio con l’opera di Verdi.


Dino Foresio, nato a Taranto nel 1954, critico musicale e giornalista, docente di “Tecniche della comunicazione musicale” all’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto, ha al suo attivo vari studi e ricerche su riviste specializzate (Biblioteca della Ricerca, L’Arengo, Cultura & Innovazione, Cenacolo) e numerose pubblicazioni monografiche su vari compositori in particolare su Giovanni Paisiello, Mario Costa, Domenico Savino e Dante Alderighi. Nel 2003 il Touring Club Italiano lo ha invitato a collaborare alla redazione del volume “I luoghi della musica in Italia”. Ha tenuto conferenze e conversazioni per numerose istituzioni musicali e universitarie italiane tra le quali il Teatro Regio di Torino, il Museo Teatrale alla Scala di Milano, il Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, la Scuola di Musica “Giuseppe Sarti” di Faenza, l’Università agli Studi di Lecce e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Per oltre tre lustri ha firmato la critica musicale del Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto e ha collaborato con le riviste specializzate Opera International di Parigi e l’Opera di Milano. Attualmente collabora con il quotidiano telematico Operaclick  e con i mensili Opera-Magazine di Parigi e Contrappunti. È socio della Società Italiana di Musicologia, dell’Istituto di Bibliografia Musicale e dell’Associazione Nazionale Critici Musicali (nell’ottobre 2007 è stato eletto componente del consiglio direttivo). Nel 2005 l’UTET gli ha dedicato un lemma nel prestigioso DEUMM (Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti).


News & Salento

L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase

Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio

Pubblicato

il

Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!

Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.

Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!

Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.

Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.

Continua a Leggere

News & Salento

Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce

Pubblicato

il

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.

Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.

“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.

A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.

Continua a Leggere

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti