Connect with us

News & Salento

Lecce: petizione contro la modifica della legge pro-ulivi

A parere del Forum e degli ambientalisti ci sarebbe il rischio di disboscamento degli uliveti di Puglia

Pubblicato

il

E’ di questi giorni la petizione che ha visto ormai superare le 1.250 firme per quell’emendamento ribattezzato dal Forum Ambiente e Salute del Grande Salento “Legge ammazza ulivi ed uliveti della Puglia”. L’appello si rivolge alle autorità competenti ed in particolar modo a Nichi Vendola ed a tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione che vogliono modificare l’attuale Legge Regionale 14 del giugno 2007 di ‘Tutela degli Ulivi e del loro Tipico Paesaggio’”. Tale emendamento introduce un termine di 60 giorni per il rilascio di autorizzazioni all’espianto e spostamento di piante secolari, superati i quali, nel caso in cui la Commissione non abbia espresso alcun parere, il proprietario può decidere di spostarli e/o rimpiantarli nella stessa proprietà. A parere del Forum e degli ambientalisti ci sarebbe il rischio di disboscamento degli uliveti di Puglia.  A giustificare l’appello sono degli episodi verificatisi in alcuni comuni del Salento come il caso di Carpignano Salentino dove circa 4 ettari di uliveto sono stati sradicati su autorizzazione regionale per lasciar posto a dei pannelli fotovoltaici. Stessa sorte dovrebbe toccare agli ulivi di Lequile, dove il comune avrebbe richiesto un ampliamento della zona industriale. Coloro i quali hanno espresso l’appello hanno voluto ricordare e mostrare la loro solidarietà anche ai comitati di Nardò i quali stanno chiedendo alla Regione di contrastare la richiesta per la realizzazione di un villaggio turistico in Località Sarparea, luogo in cui è impiantato un uliveto plurisecolare.


Maristella Masi

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti