News & Salento
A Lecce si tiene la terza festa del volontariato
Il volontariato scende in piazza e si racconta, con la voglia di “contaminare” i cittadini, diffondere la cultura della solidarietà e del dono. Sarà una vera e propria festa quella che animerà a Lecce Piazza S. Oronzo per l’intera giornata di sabato 10 ottobre in occasione de “Il volontariato al centro”, III Forum provinciale del volontariato organizzato dal Centro servizi volontariato Salento. Dopo l’appuntamento del 2 agosto a Tricase, è Lecce dunque ad ospitare l’edizione autunnale del Forum, con cento associazioni di volontariato pronte a farsi conoscere con le iniziative in Piazza e negli stand.
Si entrerà nel vivo della festa fin dalla mattina, con le attività dedicate ai bambini e ai più giovani: si riverseranno in Piazza ben cinquecento studenti delle scuole del territorio che saranno coinvolti da spettacoli di giocoleria e balloon art, rappresentazioni teatrali, laboratori educativi, simulazioni di soccorso delle Protezioni civili, burattini. “Non è una vetrina, ma una vera e propria contaminazione – sottolinea Luigi Russo, Presidente del Csv Salento – Se c’è un ambiente di vita del volontariato è proprio quello dell’agire, come abbiamo ribadito anche nella scorsa edizione. E il Forum è questo, è l’azione volontaria che scende in piazza e coinvolge i cittadini con i suoi agiti, i laboratori e il ‘fare’ ”.
“Robinhoodpuntonet”: un libro per parlare ai ragazzi di solidarietà
Molto atteso l’incontro con l’autrice Simona Ruffini (ore 10.30 Chiostro Palazzo dei Celestini) che presenterà il libro per ragazzi “Robinhoodpuntonet”, con forti assonanze con alcuni temi chiave del volontariato, la solidarietà, l’alterità, la diversità come alternative alla logica del profitto e dell’indifferenza. Da segnalare anche, nell’ambito degli spettacoli teatrali, “Il paese del sorriso”, una rappresentazione dell’associazione Admo pensata per parlare ai più giovani con il linguaggio giusto di un tema delicato come la donazione del midollo osseo.
Nel pomeriggio spazio alla musica, con concerti, jam sassion, street band, artisti di strada. L’orchestra di percussioni “Bandita” percorrerà le strade del centro storico esibendosi in colorate, coinvolgenti e acrobatiche performance musicali, e la staffetta lascerà il posto ai “Corribanti” che trascineranno i partecipanti nei ritmi incalzanti della pizzica salentina. E Piazza S. Oronzo sarà anche la base di partenza di una biciclettata lungo le piste ciclabili della città, promossa dall’associazione Cicloamici per sensibilizzare alla mobilità sostenibile.
Vieni in piazza? Porta un giocattolo per i bambini
Da non perdere alle 21 una passeggiata culturale nei luoghi storici di Lecce organizzata dal Gruppo speleologico ‘Ndronico, con la presenza dello studioso Gianni Binucci. Per l’intera giornata, inoltre, saranno allestiti degli spazi per la donazione del sangue con le associazioni Asdovos, Avis, Fidas e Fratres, l’esame audiometrico gratuito, la misurazione gratuita della pressione arteriosa e della glicemia.
Di grande rilievo l’iniziativa “Dona il tuo gioco”, organizzata dal Centro servizi volontariato Salento per i bambini del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Sarà possibile lasciare presso lo stand del Csvs giocattoli che verranno così donati ai bambini. E’ essenziale, date le esigenze particolari del reparto a cui saranno offerti i doni, che si tratti esclusivamente di giochi nuovi e che siano esclusi i peluches. Ad accompagnare la chiusura della festa serata a ritmo di swing in compagnia delle note maestre di Lugi Bubbico e della sua “Swing Big Band”, nata nel contesto della scuola di Jazz del Conservatorio Tito Schipa di Lecce.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano3 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275