Connect with us

News & Salento

Lettere di indebito ai pensionati: le novità

Sono 22 mila i pensionati della provincia di Lecce che riceveranno la richiesta Inps di rimborsare somme indebite pena il blocco delle prestazioni

Pubblicato

il

Sono 22.000 (7.000 fanno capo all’INPS di Lecce, 11.000 a quella di Casarano, 4.000 inviati dalla sede Centrale) i pensionati destinatari, in questi giorni, delle lettere di indebito, con blocco o rimborso delle prestazioni. I dati sono stati forniti nel corso dell’incontro con l’INPS richiesto nei giorni scorsi da sindacati dei pensionati e dai patronati.  L’incontro ha sortito alcuni risultati che possono aiutare a risolvere le questioni in tempi brevi.


Vi hanno partecipato: per l’INPS, la direttrice Rossana Levari, il presidente del Comitato Raffaele Miglietta, i funzionari Vincenza Pasqua e Pino Errico; per i sindacati, Salvatore Merola (SPI CGIL), Francesco Botrugno (FNP CISL), Luigi Di Viggiano (UILP UIL); per i patronati, Oronzo Pasanisi (INAS), Gioacchino Marsano (INCA), Giacomo Latino (ITAL), Loredana Tundo (ACLI.


I rappresentanti dei pensionati hanno, prima di tutto, lamentato la mancata comunicazione dell’arrivo di così tante missive, cogliendoli impreparati ad affrontare il prevedibile affollamento delle sedi comunali; inoltre, la genericità delle notizie contenute nelle richieste, l’errata corrispondenza dei redditi degli anni di riferimento, l’impossibilità a visionare on-line le posizioni tramite la casella dedicata, a causa della sospensione sino a oltre metà dicembre dei programmi, la non esclusione delle rendite svizzere. Per quest’ultime, errore che si ripete ogni fine anno, la direzione si è impegnata a intervenire presso la sede centrale affinché, nel modello RED, queste prestazioni siano indicate come esenti dal reddito complessivo.

Per evitare la sospensione e il recupero delle somme si è convenuto di presentare domanda di ricostituzione delle pensioni, da esaminare in via prioritaria, sia per quanto riguarda quelle per invalidità civile, sia per quelle ordinarie, una volta verificato l’errore nei modelli RED.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti