Connect with us

News & Salento

Letture, musiche ed immagini a Poggiardo per l’Unità d’Italia

Nell’ambito degli eventi che l’Amministrazione comunale di Poggiardo ha previsto per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, giovedì 24 marzo

Pubblicato

il

Nell’ambito degli eventi che l’Amministrazione comunale di Poggiardo ha previsto per la celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, giovedì 24 marzo, alle 19, si terrà presso il Palazzo della Cultura di Poggiardo la conferenza spettacolo “L’idea di Italia nella letteratura (da Dante a Pasolini)”. Si tratta di uno spettacolo multimediale con letture, musiche e immagini ideato da Paolo Rausa, già protagonista di numerose iniziative di carattere culturale sia a Lecce che a Milano, dove risiede, organizzato in collaborazione con l’Associazione regionale pugliesi di Milano. “L’idea di Italia nella letteratura (da Dante a Pasolini)” è un viaggio attraverso la storia della letteratura e della lingua come fattori di unificazione, un percorso alle radici dell’identità culturale nazionale, espressa nei versi e negli scritti di poeti e letterati, a partire da Virgilio – il primo a tessere le lodi all’Italia – e poi proseguendo con Dante  fino al Pasolini degli Scritti Corsari, che si sentivano “italiani” prima ancora che l’Italia fosse unificata. I video, tratti per lo più da spezzoni di film famosi (Il mestiere delle armi di Olmi,  Senso di Visconti, Noi credevamo di Martone, ecc.) fanno da sfondo al periodo storico in cui sono inseriti i nostri letterati, mentre durante le pause musicali verranno cantate canzoni moderne (di De Gregori, Battiato, Ligabue, ecc.), alle quali si accompagnerà la proiezione di video con immagini che riporteranno all’attualità. Insomma il presente e il passato vengono combinati per dare significato al grande ruolo che hanno svolto nel corso dei secoli le nostre più grandi glorie letterarie. Protagonisti della serata nella lettura di brani dei grandi autori italiani oltre ad attrici e attori locali saranno anche alcuni studenti del Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Maglie tutti accompagnati dalle musiche live del menestrello cantautore  P40 e del talentuoso batterista Andrea Vadrucci.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti