News & Salento
Lilt Lecce: Corso “Ambiente e Salute”
La Sezione provinciale di Lecce della Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) ha programmato dal 6 all’8 ottobre la quinta edizione del Corso di Aggiornamento
La Sezione provinciale di Lecce della Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) ha programmato dal 6 all’8 ottobre la quinta edizione del Corso di Aggiornamento “Ambiente e Salute”, che si terrà a Lecce, presso l’Università del Salento (Centro Ecotekne – Aula D10). L’iniziativa, che si varrà dell’apporto di autorevoli personalità, si rivolge a dirigenti, docenti e referenti di Educazione alla Salute delle scuole di ogni ordine e grado della provincia, nonché ad educatori in genere ed a cittadini sensibili. Essa vuole costituire un fattivo contributo alla conoscenza delle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente ed all’impatto che determinati squilibri possono avere sulla salute di ognuno di noi, potendo causare patologie anche gravi, non ultime delle quali i tumori. L’auspicio della Lilt è che, grazie a questa iniziativa, i cittadini abbiano la possibilità di acquisire ulteriori strumenti per farsi promotori di salute. Il programma si aprirà giovedì 6 (dalle 16 alle 19): dopo il saluto del prof. Giovanni Invitto, preside della Facoltà di Scienze e Formazione dell’Università del Salento, e l’introduzione del dr Giuseppe Serravezza, presidente della Lilt Lecce, interverranno il prof. Giorgio Assennato, direttore dell’Arpa Puglia, su “Sviluppo sostenibile: quali priorità, quali percorsi. La situazione in Puglia e nel Salento”, ed il prof. Marcello Seclì, presidente di Italia Nostra, Sezione Sud Salento, su “Questione ambientale: dalle problematiche globali alle criticità locali”. Ci sarà anche la visione del film “Home” di Yann Arthus-Bertrand. Venerdì 7, sempre dalle 16 alle 19, “Educare all’Etica Ambientale: lo sviluppo di una coscienza collettiva”, con il prof. Cosimo Quarta dell’Università del Salento; “Progettualità scolastica e cooperazione istituzionale”, con l’intervento della dr.ssa Caterina Scarascia, dirigente scolastico; “Ruolo degli Enti locali nella promozione della salute”, a cura di Luisella Guerrieri, ingegnere ambientale, dirigente tecnico comunale. Infine, sabato 8, dalle 9 alle 13, le relazioni del dr Prisco Piscitelli dell’Istituto Scientifico Euro Mediterraneo di Brindisi, su “Epigenetica: il DNA non è il nostro destino!”; del dr Oronzo Borgia, specialista in Igiene e Statistica Sanitaria, su “La “pandemia silenziosa”: dati emergenti delle patologie cronico-degenerative da cause endogene interferenti con lo sviluppo neurologico infantile”; della dr.ssa Marianna Burlando, psicoterapeuta della Lilt Lecce, su “Il diritto a non crescere inquinato: difendere il bambino dall’inquinamento culturale, educativo e morale”. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato. La partecipazione è gratuita. Per le iscrizioni: 0833/512777 – info@legatumorilecce.org.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza