Connect with us

Lizzanello

Lizzanello: arrestato 37enne del posto

L’uomo risultava colpevole della violazione alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio

Pubblicato

il

I Carabinieri della Stazione locale hanno arrestato Andrea Ingrosso, 37enne già noto alle Forze dell’Ordine. L’uomo, nei confronti del quale vi era un ordine di carcerazione emesso dalla Procura Generale di Lecce dovendo espiare tre mesi di pena, risultava colpevole della violazione alla misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio. In seguito alle formalità di rito è stato trasferito alla Casa Circondariale di Lecce.

Cronaca

Vittime della Strada, Ricordare per Cambiare

Manifestazione e installazione di una Ghost Bike presso la parrocchia di San Massimiliano Kolbe a Lecce. Combattere a tutti i costi la disattenzione e l’irresponsabilità alla guida. Disattenzione che molto spesso nasce dalla «nuova droga: il cellulare»

Pubblicato

il

 “Ricordare per Cambiare”, è una campagna di sensibilizzazione promossa dall’Associazione Nazionale Familiari e Vittime della strada.

La manifestazione con tanto di installazione di una Ghost Bike si è tenuta presso la parrocchia di San Massimiliano Kolbe a Lecce.

Il parroco, Don Maurizio Ciccarese, ha posto l’accento sulle realtà del quartiere motivando la necessità di dare un segnale forte e visibile per cercare di combattere a tutti i costi la disattenzione e l’irresponsabilità alla guida commentando che «la promozione della cultura dell’attenzione, del rispetto delle regole e della salvaguardia della vita umana è un dovere di ogni cittadino e, soprattutto, di ogni battezzato».

Presente anche Mons. Luigi Pezzuto, Nunzio Apostolico Emerito di Bosnia ed Erzegovina che ha chiesto a tutti attenzione e rispetto per la vita, bene prezioso per il quale dobbiamo essere grati, , evidenziando come «la necessità di far terminare le sofferenze per questi tragici incidenti debba essere immediata e reale. Importante è la vita di ognuno».

Il presule ha cercato, in questo modo, di donare parole di consolazione ai parenti che hanno perso una persona cara.

L’assessore Giancarlo Capoccia che ha posto un riflettore sulla distrazione alla guida che, anche con il suo lavoro di vigile del fuoco oltre che come assessore, nota ogni giorno sulla strada.

Disattenzione che molto spesso nasce dalla «nuova droga: il cellulareBasta un attimo per perdere il controllo di una circostanza che si presenta all’improvviso. Occorre sempre rimanere vigili e attenti».

L’assessore Andrea Guido ha ringraziato dell’attenzione che proviene dal parroco del quartiere Kolbe, sottolineando come la Chiesa, in special modo la parrocchia che vive il territorio, diventa il primo riferimento e megafono affinché possa crescere la responsabilità civile: «Il dolore di una madre che perde un figlio in un tragico incidente non è superabile», rivolgendosi alla responsabile della sede di Melendugno, ha proseguito commosso, «voglio che il mio abbraccio possa rappresentare l’abbraccio di tutta la comunità«.

Emozionanti e riflessivi gli interventi dei referenti per le sedi di Merine/Lizzanello e Melendugno dell’Associazione Nazionale Familiari e Vittime della Strada.

Giuliana Serino, della sede di Melendugno ha portato la sua testimonianza: «Un figlio perso in un incidente stradale, il ricordo di quello che per me è rimasto un bambino, non avendo potuto vederlo crescere».

Così anche Franco Marchello, della sede di Merine/Lizzanello, raccontando la storia di suo figlio e del suo amichetto: «ho visto il viso di mia moglie sfiorire, dopo aver cercato e voluto in tutti i modi questo figlio portato via per una disattenzione, travolti da un’auto sulla strada di San Cataldo. È un dolore che non si supera».

Don Maurizio Ciccarese ha espresso il desiderio di continuare a proseguire un cammino di sensibilizzazione, responsabilità e informazione insieme alle autorità e ai referenti dell’associazione.

Subito dopo le commoventi testimonianze, si è provveduto ad installare la Ghost Bike nel primo incrocio del quartiere dove è stata riportata una targa con la scritta: “Se potessi parlare ancora ti direi”.

Doveroso ringraziamento anche alla Polizia Locale che, «come angeli custodi, sono stati presenti per controllare il traffico e consentire che la manifestazione si svolgesse in tutta sicurezza».

Momenti di emozione sono proseguiti con la celebrazione della Santa Messa in ricordo di tutte le vittime della strada.

Continua a Leggere

Cronaca

Rigurgito fatale, muore neonata

La piccola aveva solo 11 giorni. Vani i tentativi di soccorso dei sanitari del 118 allertati dai genitori

Pubblicato

il

Una tristezza infinita, una tragica fatalità.

Nella notte, a Merine (frazione di Lizzanello), una neonata di appena 11 giorni è rimasta soffocata da un rigurgito mentre dormiva.

Era nel letto matrimoniale, insieme ai genitori.

Appena resisi conto di quanto stava accadendo, proprio i genitori hanno allertato i soccorsi.

Per la piccola però non c’è stato nulla da fare.

 

Continua a Leggere

Attualità

Diagnosi e trattamenti delle neurodivergenze: ecco Novembre Blu

A cura di “Amici di Nico”. Sarà un mese dedicato a screening gratuiti e consulenze neuropsichiatriche e psicologiche per disturbi del NeuroSviluppo

Pubblicato

il

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Per tutto il mese di novembre l’Equipe Multimodale del Centro Servizi per l’autismo “Amici di Nico”, composta da esperti nell’ambito della diagnosi e dei trattamenti delle neurodivergenze (autismo, ADHD, disturbi del linguaggio, disturbi dell’apprendimento, DSA e altre comorbidità connesse come la selettività alimentare e disturbi del sonno), saranno a disposizione delle famiglie per effettuare screening gratuiti e consulenze specialistiche, previo la prenotazione di appuntamenti programmati e anticipati dalla compilazione di un questionario documentativo a cura dei caregivers.

La diagnosi precoce e la messa in atto di programmi specifici ed efficaci, quelli riconosciuti e suggeriti dalla Comunità Scientifica e dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore della Sanità, risultano essenziali per potenziare lo sviluppo delle abilità, ridurre i comportamenti problematici e migliorare la qualità di vita dei bambini e delle loro famiglie.

Lo scopo del programma messo a disposizione da “Amici di Nico” è quello di fornire localmente uno strumento per la diagnosi e la cura precoci, in rete con le risorse e i servizi specialistici offerti sul territorio.

Questa iniziativa offerta dai professionisti da anni coinvolti nella diagnosi e presa in carico dei disturbi del neurosviluppo, si propone di: individuare bambini di età compresa tra i dodici mesi sino ai tre anni a rischio diagnosi di autismo o altri disturbi del neurosviluppo; supportare le famiglie nel percorso emotivo e di resilienza a fronte di una eventuale diagnosi già conclamata; fornire indicazioni di buone prassi e dei diversi percorsi di presa in carico; offrire informazioni utili sulle modalità di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari e le opportunità di sostegno e di accoglienza nei diversi contesti sociali.

Infine, l’equipe potrà fornire comunicazioni utili su specifici training che rendono accessibili lo svolgimento di cure mediche, esami clinici e strumentali senza ricorrere a procedure restrittive o contenitive.

Verranno trattati argomenti relativi ai sintomi precoci e basi neurobiologiche del disturbo dello spettro autistico; l’individuazione dei sintomi e le consulenze per l’identificazione dei disturbi ADHD, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, le disabilità intellettive, i disturbi degli apprendimenti e altro; nonché i principi d’intervento con focus sull’Applied Behavioral Analysis (ABA) e come affrontare i comportamenti problema nell’autismo.

Gli interessati potranno richiedere un appuntamento con i professionisti delle sedi di “Amici di Nico” (Matino, Lizzanello e Mesagne, in provincia di Brindisi), contattando dal lunedì al venerdì, il numero 0833/503922 (nelle fasce orarie dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16).

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti