Connect with us

News & Salento

Lucia Manca e Giuliano Dottori al Teatro di Novoli

Venerdì 10 dicembre (ore 21,30 – ingresso 5 euro) il Teatro Comunale di Novoli ospita la prima assoluta del nuovo spettacolo di Lucia Manca. La giovane cantautrice

Pubblicato

il

Lucia Manca


Venerdì 10 dicembre (ore 21,30 – ingresso 5 euro) il Teatro Comunale di Novoli ospita la prima assoluta del nuovo spettacolo di Lucia Manca. La giovane cantautrice salentina sarà accompagnata dalla band composta da Michele Russo (chitarra), Mauro Ingrosso (basso) e Andrea Rizzo (batteria) affiancata per l’occasione dal chitarrista, cantante e produttore Giuliano Dottori che ha arrangiato tutti i brani. La nuova produzione, a cura di Coolclub, rientra nell’ambito dell’intervento “Puglia Sounds – Produzione in Puglia di Nuovi Spettacoli Musicali” promosso dalla Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo  finanziato dal FESR ASSE IV e attuato dal Teatro Pubblico Pugliese.


Lucia Manca è una giovane cantautrice raffinata, dotata di una scrittura elegante e profonda, compone intrise di forza immaginativa, espressione senza limiti di tempo e spazio. La sua musica risente della poetica delle più note canzoni d’autore insieme al folk, al pop e al rock. Cosi nasce nel 2007 il primo Ep Sospesa, a cui segue un’intensa attività live, ottenendo buoni consensi di pubblico e critica. Un suo brano scritto insieme a Gianluca De Rubertis (Il Genio) è inserito ne “I Prepotenti”, primo titolo della collana di albi illustrati TrentatrèperTrentatrè, pubblicata da Lupo editore. Attualmente sta lavorando al primo cd con la produzione artistica di Giuliano Dottori, cantautore milanese e chitarrista degli Amor Fou.

“Ho conosciuto personalmente Giuliano due anni fa ad un concerto degli Amor Fou a Lecce”, sottolinea Lucia Manca. “Subito è nata una stima artistica reciproca e una forte amicizia, da lì la collaborazione musicale che mi sta facendo crescere tantissimo; con lui sto prendendo tutto quello che viene fuori senza alcun problema. È un’esperienza bella e intensa. Adesso stiamo completando le ultime rifiniture del disco. Non mi piace dare una definizione troppo settoriale al mio stile”, prosegue la cantautrice. “La mia musica risente della canzone italiana degli anni ‘60 e credo anche un po’ della scena folk/alternative canadese. Molte delle mie canzoni sono odi all’amore, malinconiche ma nello stesso tempo calde e gioiose, parlano di me dei miei confusi desideri, di quello che amo ,anche perché mi innamoro facilmente di ogni cosa e adoro osservare tutto. Molti dei miei testi hanno un tono fantastico e fabulatorio, scrivo quello che mi circonda, creo intorno a me una realtà tutta mia e lì do sfogo alla fantasia”.


Giuliano Dottori è nato a Montreal ma vive da sempre a Milano. Ha esordito come cantautore nel 2007 con l’album Lucida (Ilrenonsidiverte/Audioglobe), che ha avuto un ottimo riscontro di critica e pubblico, portandolo a suonare in tutta Italia (più di cinquanta concerti). Vale la pena ricordare la partecipazione a festival importanti come il Miami, Milano Film Festival, Six Days Sonic Madness, Senza Far Rumore. A settembre 2008 è uscita negli stores digitali una versione estesa di Lucida (Echophonic), che contiene quattro out-takes inedite. Come chitarrista ha collaborato con Atleticodefina (per gli album “Atleticodefina” e “Tutti amano tutti”, e relativi tour), Alessandro Raina (per il tour di “Nema Fictizione”), Barbara Cavaleri (per il promo tour di “Ad un passo dal sogno”). Ha inoltre coprodotto l’ep e il disco d’esordio di Daniele Tenca (“Non funziona” e “Guarda il sole”). Attualmente suona con gli Amor Fou. Da tre anni è direttore artistico del Festival Musica Distesa che si tiene a giugno in provincia di Ancona e ospita ogni anno i nomi più interessanti del panorama underground italiano. Il suo secondo cd Temporali e Rivoluzioni è uscito alla fine del 2009 per Via Audio Records / Venus Distribuzione confermando tutte le sue doti di autore a interprete.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti