News & Salento
Lucugnano insorge contro l’antenna Wind
I signori Morto CheParla, Assorbi Onda, Mori Remo, Manca LaRete, Tranquillo Moprende, ringraziano… vivamente. Peccato siano già defunti nel cimitero di Lucugnano (Tricase).
I signori Morto CheParla, Assorbi Onda, Mori Remo, Manca LaRete, Tranquillo Moprende, ringraziano… vivamente. Peccato siano già defunti nel cimitero di Lucugnano (Tricase). E’ proprio il parcheggio del cimitero ad ospitare da un po’ di tempo una nuova strabiliante architettura funebre: una stazione radio base per telefonia mobile Wind. Un’antenna, per intenderci, alta circa 25 metri, che si erge a ridosso del centro abitato di Lucugnano, a stretto contatto con le abitazioni circostanti, con aziende di produzione e commercializzazione di prodotti alimentari, e a poco più di cento metri dalla scuola materna e dalla scuola elementare. Con delibera di Giunta n. 155 del 20.05.2011, il Comune di Tricase approvava la concessione dell’area per l’installazione dell’antenna e affittava la salute dei cittadini lucugnanesi per 1000 euro al mese. L’Associazione Porta d’Oriente, d’accordo con il Comitato Cittadini Lucugnano No Antenna, si oppongono all’ultimazione dei lavori e chiedono al Commissario Prefettizio di intervenire immediatamente per rimuovere o spostare in un luogo più idoneo il risultato di uno scempio ambientale e amministrativo ed istituire un tavolo tecnico-scientifico tra Comune e cittadini. Ci si chiede se un buon Amministratore non avrebbe proceduto ad una più adeguata e ponderata valutazione tecnica del sito scelto e ad un’analisi dell’inquinamento elettromagnetico, o ancor prima a studiare un “piano regolatore” di localizzazione delle antenne di telefonia mobile. Sarebbe stato, poi, certamente più democratico informare e rendere partecipe la popolazione lucugnanese circa la scelta dell’ubicazione dell’antenna, considerando l’imponenza e la delicatezza delle conseguenze dell’opera e l’ampia disponibilità di “suolo pubblico” nel territorio comunale. Non è il Comune l’ente più vicino ai cittadini? Poteva essere l’occasione per smentire il disinteresse alla politica di una generazione? Si può barattare una “migliore ricezione del campo di rete dei cellulari” con il rischio della salute dei cittadini? Del senno di poi son piene le fosse! E nessuno sapeva niente. Che si sappia, però, che, se sugli effetti a lungo termine all’esposizione di onde elettromagnetiche la scienza non ha ancora esposto risultati certi, maggiori consensi si hanno invece sugli effetti a breve termine: mal di testa, insonnia, tachicardia. Ed è certo che le modificazioni cellulari da onde elettromagnetiche potrebbero essere più facili e pericolose in soggetti di età scolare. Il National Institute of Environmental Health Sciences (Nihes, USA) ha valutato il campo elettromagnetico come “possibile cancerogeno per l’uomo” e gli effetti sono a dir poco inquietanti: opacizzazione del cristallino, anomalie alla cornea e al sistema visivo, ridotta produzione di sperma, alterazioni delle funzioni neurali e neuromuscolari, alterazione del sistema immunitario, extrasistole e fibrillazione ventricolare, cefalea. Una boccata di tutta salute.
Associazione Porta d’Oriente – Comitato Cittadini Lucugnano No Antenna
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 giorno fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca2 giorni fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana