Connect with us

News & Salento

L’UDS si prepara alla mobilitazione dell’8 ottobre

“Nella settimana in cui il mondo del sapere e della conoscenza si mobilita, insieme a quello del lavoro, contro le politiche scellerate del Governo e contro la crisi

Pubblicato

il

“Nella settimana in cui il mondo del sapere e della conoscenza si mobilita, insieme a quello del lavoro, contro le politiche scellerate del Governo e contro la crisi, anche l’Unione Degli Studenti fa la sua parte. A due anni dall’inizio della “riforma” Gelmini iniziamo, tutti quanti, a pagarne il salatissimo prezzo: classi da 35 alunni, didattica scadente, scuole in cui molti studenti non hanno a disposizione il banco e la sedia per seguire la lezioni, aule inesistenti, stage formativi senza poliza assicurativa ne docente che segua lo studente nella formazione professionale e altro ancora. Ricordiamo che questa “riforma” è stata fatta passare come una svolta epocale, in realtà la Scuola Pubblica italiana va a rotoli ad unico vantaggio delle private e di chi se le può permettere: si sta formandosi una nuova scuola antisociale. Tutto ciò ha avuto inizio con le scuole elementari, ha travolto le scuole superiori ed ora sta minando pesantemente il sistema universitario.


Per questo, tutti, studenti medi, universitari, ricercatori e dottorandi, docenti di ruolo e precari, ci siamo uniti in un fronte unico di protesta a difesa della Scuola Pubblica e del Sapere e per l’Altrariforma, una riforma nata dal basso, con piccoli esempi di didattica alternativa applicabili in ogni scuola fino a grandi rivendicazioni nazionali. In questa settimana abbiamo coinvolto nuove forze lanciando il nostro appello, incontrando gli studenti, i rappresentanti d’istituto, i responsabili delle istituzioni e i docenti nelle scuole, durante le assemblee e i dibattiti organizzati per l’occasione. Venerdì 8 ottobre, data di mobilitazione nazionale, a Lecce un grande corteo partirà alle 9 dalla stazione per giungere in uno dei simboli della cultura a rischio, l’Ateneo, dove avrà luogo una assemblea degli studenti medi, universitari, dei docenti e di tutte le categorie che appoggiano la protesta. Siamo tutti sulla stessa barca, chi uscirà da ‘questa’ scuola e da ‘questa’ università non avrà altra scelta che non sia quella di diventare precario. Noi studenti medi non possiamo permetterlo, è stato rapito il nostro futuro”.

Unione degli Studenti Provincia di Lecce


News & Salento

Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce

Pubblicato

il

La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.

Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.

“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.

A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.

Continua a Leggere

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti