News & Salento
Maglie-Leuca: “Entro fine anno inizio lavori”
Lo dicono i parlamentari salentini al termine di un incontro svoltosi a Roma con il Presidente dell’Anas Ciucci e al quale hanno partecipato anche il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti e l’assessore regionale pugliese allo Sviluppo Economico, Loredana Capone.
Si arricchisce di un altro capitolo la controversa e annosa vicenda dell’allargamento della SS275. Dopo la notizia delle indagini a carico del presidente dell’Anas Piero Ciucci, pare ci sia una svolta.
“Entro fine anno l’Anas attiverà tutte le procedure per la realizzazione del raddoppio della statale 275 Maglie – Leuca, risolvendo ogni questione relativa ai vari contenziosi in atto. Esprimiamo grande soddisfazione per la garanzia che ci arriva direttamente dal presidente dell’Anas, Ciucci”. Lo rende noto l’On. Rocco Palese (Forza Italia) al termine di un incontro svoltosi a Roma con il Presidente dell’Anas Ciucci e al quale hanno partecipato anche il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Del Basso de Caro; i Parlamentari salentini Roberto Marti (Forza Italia), Salvatore Capone e Federico Massa (Pd), Diego De Lorenzis (Movimento 5 Stelle) e l’assessore regionale pugliese allo Sviluppo Economico, Loredana Capone.
“Finalmente una buona notizia per il Salento ma anche per la Puglia e l’Italia intera”, commentano i Parlamentari, “questa infrastruttura strategica e vitale per il nostro territorio, interamente finanziata con 288 milioni di euro, rischiava di finire nel cimitero delle opere pubbliche con tanto di perdita dei finanziamenti, ora invece abbiamo certezza anche sui tempi in cui partiranno i lavori come da noi auspicato e come richiesto anche dal Presidente della Regione che recentemente ha ribadito convintamente che la strada va fatta. L’Anas ha garantito che entro fine anno saranno avviate le procedure necessarie all’apertura dei cantieri, rassicurandoci anche sul fatto che le bonifiche necessarie di alcuni territori toccati dal tracciato della strada, saranno realizzate e finanziate con i risparmi d’asta”. “Quella di oggi”, concludono i Parlamentari salentini, “è stata una mattinata molto positiva per il nostro Salento ma anche una bella pagina di politica: abbiamo dimostrato di saper fare squadra, al netto delle appartenenze politiche, per raggiungere un obiettivo comune e tutelare l’interesse supremo dei cittadini”. Restano però le indagini a carico del presidente dell’Anas accusato di abuso d’ufficio per l’affidamento diretto della progettazione senza procedura di evidenza pubblica, prima al Consorzio per lo Sviluppo industriale e dei servizi reali di Lecce e poi, da questo, alla Pro.sal spa, lo studio di progettazione dell’ing. Angelo Sticchi Damiani, attuale presidente dell’Aci. Resta quindi da capire se l’iter dell’Anas avrà via libera o dovrà fare i conti con i risultati delle indagini della Procura romana.
Giuseppe Cerfeda
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase