Connect with us

News & Salento

Mancaversa: estate in chiaroscuro

Certamente la crisi economica avrà fatto la sua parte fatto sta che molte abitazioni della marina di Taviano, son rimaste desolatamente vuote. Molte di più rispetto allo scorso anno, quando si era pensato ad una ripresa dell’economia estiva del posto.

Pubblicato

il

Certamente la crisi economica avrà fatto la sua parte fatto sta che molte abitazioni della marina di Taviano,  son rimaste desolatamente vuote. Molte di più rispetto allo scorso anno, quando si era pensato ad una ripresa dell’economia estiva del posto. Quest’anno Mancaversa ha vissuto un anno del tutto particolare, una stagione estiva con pochi eventi di rilievo e le spiagge sono state messe a norma sotto l’aspetto dell’igiene solo verso la metà di luglio, dopo reiterate proteste anche violente da parte dei bagnanti. Anche se bisogna sottolineare il lavoro degno di  nota messo a punto del delegato alla marina di Mancaversa, Salvatore Rainò, che ha provveduto all’abbattimento di tutte le barriere architettoniche per favorire un miglior accesso a spiagge e stazioni balneari.

L’assessore Eliano Olive ha detto:  “Abbiamo fatto il possibile, quanto era nelle nostre condizioni finanziarie per presentare una stagione estiva che potesse accontentare tutti. Sulla mancanza di turisti la risposta mi sembra ovvia, viviamo un gravissimo periodo di recessione economica, e non per fare demagogia, tante famiglie hanno preferito il tocca e fuga alle lunghe vacanze. Anche molti nostri operatori commerciali che lo scorso anno avevano contribuito alla nostra causa quest’anno sono venuti meno per i motivi che tutti conosciamo. Nei grandi eventi organizzati dall’Amministrazione comunale abbiamo avuto un buon riscontro di pubblico, non potevamo pretendere di più. Faremo meglio il prossimo anno, quando sarà più chiaro anche il panorama politico nazionale: quest’anno abbiamo avuto molti meno trasferimenti statali e questo ci ha condizionato”.

Sulla questione Mancaversa interviene anche l’opposizione con il gruppo di Città Aperta “Meno male che eravamo noi il male della nostra marina! Dove sono finiti i toni trionfalistici di questa maggioranza sventolati lo scorso anno dopo la vittoria elettorale? Forse è finalmente finita la luna di miele del sindaco Carlo Portaccio? Comincia a toccare con mano quali sono i veri problemi di Taviano? Ci può spiegare che stagione estiva ha preparato, se Mancaversa ha vissuto momenti di desolazione disarmanti? E poi cosa dire della pulizia precaria delle spiagge, delle periferie abbandonate a se stesse, delle strade su cui ci hanno massacrato che sono rimaste come gruviere, delle tante abitazioni rimaste vuote (“è mancata una politica di calmierizzazione dei prezzi”), della nuove strutture ricettive promesse in campagna elettorale? Ormai non esiste più una sola maggioranza: dopo il tradimento al vicesindaco Giuseppe Tanisi da parte della sua maggioranza per la questione dei Testimoni di Geova, di cui ancora tanto si parla in città. Il Sindaco deve capire se nella sua maggioranza ci sono gli equilibri giusti per andare avanti. La stagione estiva di Mancaversa è una evidente dimostrazione del momento molto difficile che sta vivendo l’attuale governo cittadino, oggi molto lontano dai veri problemi della città”.

Giuseppe Aquila


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti