News & Salento
Mancaversa: salvati dai ladri… distratti!
Sembra la sceneggiatura di uno dei tanti film di successo campione d’incassi, con finale a sorpresa dei nostri comici più rinomati come Carlo Verdone o Leonardo
Sembra la sceneggiatura di uno dei tanti film di successo campione d’incassi, con finale a sorpresa dei nostri comici più rinomati come Carlo Verdone o Leonardo Pieraccioni. Parliamo della storia di Luigi Simonato, 57 anni, di Treviso, agente di commercio nel settore dell’abbigliamento, e di sua moglie Amalia. Da oltre vent’anni i due “padani” vengono a trascorrere le loro vacanze a settembre nella marina tavianese di Mancaversa, in un’abitazione molto grande persa tra arbusti, vegetazione e canne di bambù, nella zona denominata “Paterte”, nei pressi di una piccola insenatura utilizzata dai pescatori come scalo di alaggio, ai confini con lo splendido litorale di Gallipoli. Avendo ultimato i giorni della loro vacanza, Luigi e Amalia avevano deciso di fare ritorno a Treviso. Prima della partenza, Luigi aveva prelevato da alcuni Bancomat la somma di 5mila euro, che sarebbe servita per il lungo viaggio in auto e per comprare una icona sacra dorata della Madonna di Loreto da donare all’amata nipote, vittima alcuni fa di un incidente stradale provocato da un balordo ubriaco, che l’ha costretta su una sedia a rotelle. Sistemata l’auto e salutato amici e conoscenti, la coppia si è diretta verso Bari per l’ingresso in Autostrada. Erano le 21,30 quando un flash nella memoria ha fatto ricordare a Luigi di aver lasciato i 5mila euro in un barattolo di nutella a casa. Inevitabile la marcia indietro! Arrivati a Mancaversa intorno alla mezzanotte e mezza, Luigi ed Amalia hanno trovato la sorpresa: la loro residenza estiva era stata infatti trafugata di tutto, dalle sedie ai tavoli ai quadri, per un danno di poche centinaia di euro. Ma in un angolo della cucina, caduto dall’armadio, c’era il barattolo con all’interno il denaro! “Certo non succede a tutti di dimenticare una così ingente somma, vedersi svaligiare la casa e ritrovare i soldi che credevi ormai perduti!”, racconta Luigi dopo aver tirato un grosso sospiro di sollievo. Tornato finalmente nella sua Treviso, ha promesso che “il prossimo anno, con calma, riparerò i danni provocati dai ladri nella casa di Mancaversa”.
Giuseppe Aquila
News & Salento
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro
Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste
Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.
I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.
Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.
La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca1 settimana fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca4 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase