Connect with us

News & Salento

Mancaversa vuol tornare agli splendidi anni ‘80

La marina tavianese Mancaversa prova a tornare agli splendori di un tempo e lo fa con un cartellone estivo che si annuncia di tutto rispetto, per ogni palato e per tutte le fasce di età

Pubblicato

il

La marina tavianese Mancaversa prova a tornare agli splendori di un tempo e lo fa con un cartellone estivo che si annuncia di tutto rispetto, per ogni palato e per tutte le fasce di età. L’assessore delegato Antonino Manni ha potuto contare sul determinante contributo di molti operatori commerciali, vista la difficoltà di somme reperibili nelle casse comunali. Balli, convegni, sagre, concerti, film all’aperto, teatro, tornei di calcetto e pallavolo, lirica, esibizioni in vernacolo: i residenti di Taviano e Mancaversa ogni sera potranno scegliere di proprio gusto l’evento da seguire. Tanti gli appuntamenti da sottolineare: la festa di Cuore Amico del 2 agosto in Piazzetta delle Rose; il concerto di Anima Latina del 3 agosto nella stessa Piazzetta; il festival della musica etnica “Santicanti” il 5 agosto con la presenza di grandi gruppi europei e mondiali sotto la direzione artistica di Donatello Pisanello; il “Music in the World” dell’11 agosto in Piazzetta delle Rose con il dj Martin Manni, Ana Betz, Loredana Errore, Virginio Simonelli (vincitore di Amici 2011), Silver (finalista di X Factor) e con, nella veste di valletta, della prosperosa showgirl Francesca Cipriani, nota alle cronache mondane per i suoi numerosi interventi di chirurgia plastica. Ed ancora, il 12 agosto, in Piazzetta delle Rose, il tour dei Mudù con Uccio de Santis e le sue esilaranti gag; il 16 agosto la festa di “Taviano Libera”, movimento politico che oggi governa la città, in Piazzetta delle Rose, con giochi per bambini, degustazioni enogastronomiche e dibattiti politici (ospiti ancora da definire). Il programma si chiuderà il 18 settembre con una manifestazione in Piazza San Martino a Taviano. “Sono molto soddisfatto di quanto preparato per i cittadini”, dichiara l’assessore Manni, “nonostante le difficoltà di cassa del Comune. Devo ringraziare i numerosi operatori commerciali senza i quali sicuramente molto di tutto questo non sarebbe stato organizzato. Riguardo agli eventi, vorrei spendere due parole in più per la grande manifestazione etnico culturale “Santicanti”, che per Mancaversa dovrà essere un significativo punto di partenza per creare nella nostra terra qualcosa di tradizionale, che duri nel tempo, come la Notte della Taranta a Melpignano. Finalmente, dopo molti anni, Mancaversa si prepara a rivivere i famosi anni ’80, quando eravamo invidiati da tutti. Mancaversa oggi è viva e lo dimostra anche la presenza dei tanti turisti, attratti da quanto abbiamo siamo riusciti ad organizzare in così poco tempo”.


Giuseppe Aquila

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti