Connect with us

News & Salento

Mantovano dice no a Casini e Monti

Alfredo Mantovano, ex AN e Pdl ha deciso di rinunciare alla candidatura offertagli dal trio Monti – Casini – Fini della coalizione di centro. Messaggi di… “vicinanza” da Saverio Congedo e Simona Manca.

Pubblicato

il

Alfredo Mantovano, ex AN e Pdl ha deciso di rinunciare alla candidatura offertagli dal trio Monti – Casini – Fini della coalizione di centro. Messaggi di… “vicinanza” da Saverio Congedo e Simona Manca.


È l’ennesima prova”, ha scritto in una nota il Consigliere Regionale del PDL Saverio Congedo, “dell’assoluta dirittura dell’uomo e della coerenza del suo percorso politico rispetto prima in An e poi nel PdL.


Una scelta che forse potrebbe essere riconducibile alla indisponibilità ad avallare un’operazione politica dal ruolo incerto rispetto alla sinistra a trazione Bersani-Vendola che vorrebbe guidare il Paese. Ma queste sono comunque considerazioni politiche che preferisco rinviare ed approfondire in ragione degli sviluppi di una situazione complessiva in rapida evoluzione.


Quel che oggi si deve dire è che la rinuncia di Alfredo Mantovano comporta la perdita per l’Italia nel suo complesso, e per la Puglia in particolare , di un parlamentare adamantino, prestigioso e di straordinaria qualificazione, che ha onorato come meglio non si poteva i mandati popolari ricevuti, gli importanti ruoli di governo ricoperti e l’impegno politico al servizio dei nostri, comuni Valori.”

Anche la vice presidente della Provincia di Lecce Simona Manca commenta la decisione dell’ex sottosegretario all’Interno Alfredo Mantovano di rinunciare alla candidatura offertagli dalla coalizione moderata formatasi attorno al nome e al programma del premier Monti.


Provo intanto un grande dispiacere sul piano umano”, sottolinea, “perché posso immaginare il travaglio interiore che sta vivendo Alfredo Mantovano alle prese con ragionamenti e scelte molto difficili. Ma sono dispiaciuta anche per la dimensione politica della sua rinuncia alla candidatura, essendo una figura esperta, capace e preparata, come il suo lungo e prestigioso cammino nelle istituzioni racconta inequivocabilmente. Uscendo dal Parlamento, Mantovano impoverisce la politica e le istituzioni italiane, ma è una scelta che merita rispetto, al pari dei motivi personali che l’hanno determinata. La Destra a livello locale continuerà comunque a esistere e a crescere grazie all’operato di moltissimi sindaci, assessori, consiglieri, dirigenti e militanti, che quotidianamente lottano per i principi e i valori da sempre di destra e rispondono alle sollecitazioni degli elettori e dei cittadini tutti. Una Destra”, conclude Simona Manca, “che è forza viva nell’ambito di una coalizione e di un partito come il Pdl che in Puglia è molto forte e che a livello nazionale si sta riorganizzando per vincere le elezioni”.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti