Connect with us

News & Salento

Mario Montinaro nuovo presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Lecce

Pubblicato

il

Mario Montinaro è il nuovo presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Lecce. L’Assemblea di Sezione, riunitasi nei giorni scorsi, lo ha eletto per il prossimo triennio. Ringraziando il past president Luigi Zilli ed i colleghi per la fiducia accordatagli, il neo presidente Montinaro ha detto che occorre portare avanti un’azione forte a vantaggio delle imprese del settore che, a causa della crisi ma soprattutto della peculiarità dei servizi che svolgono, si trovano in una situazione davvero critica e per certi versi addirittura drammatica.


“E’ sotto gli occhi di tutti – afferma Montinaro – la difficile situazione finanziaria in cui versano le imprese che si occupano di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Una contingenza della quale mi farò carico di ricercare una soluzione tempestiva con gli ATO, onde evitare che anche in Puglia si verifichino emergenze rifiuti tristemente note in altre regioni italiane. La Puglia ed il Salento non meritano gli onori della cronaca per tali problematiche”. Milioni e milioni sono gli euro di debito accumulato dagli Ato e le imprese si trovano nell’impossibilità di continuare a fare fronte ai propri impegni. “Il nostro – continua Montinaro – è un servizio di pubblica utilità ed i nostri sforzi non vengono riconosciuti. Abbiamo la responsabilità di tantissimi lavoratori per i quali ogni giorno cerchiamo i mezzi che garantiscano i livelli occupazionali e la retribuzione. Ma il sistema è vicino al collasso”. Un’altra questione sulla quale il nuovo presidente si è detto deciso ad intervenire riguarda i bandi di gara.

“Non è possibile contestare dopo – spiega Mario Montinaro – il capitolato a base di una gara. E’ necessario che si trovino gli strumenti per approntare, in sinergia con gli enti locali, bandi che siano convenienti per la pubblica amministrazione, ma che allo stesso tempo garantiscano adeguata qualità nei servizi e giusta e lecita remunerazione per l’impresa. Contestare dopo, non porta ad alcun risultato e rischia di compromettere la salute pubblica e la stabilità dell’intero comparto”. Ma l’impegno del nuovo presidente sarà rivolto anche alle imprese che non operano nel campo dei rifiuti solidi urbani. L’intenzione è quella di allargare la rappresentanza a servizi quali l’acquisto di gasolio, attrezzature per la sicurezza, assicurazioni, ecc. Vicepresidente è stata eletta Domenica Rizzello. Nella stessa seduta è stato votato il consiglio, formato da sette componenti: Giampiero Corvaglia, Martino Lacatena, Vito Margiotta, Giampiero Perniola, Vito Ruggieri Fazzi, Alessio Tundo e Federico Zilli. Sono stati eletti, altresì, Fabio Montinaro, quale rappresentante nel Comitato Piccola Industria e Giampiero Corvaglia nella Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Lecce.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti