News & Salento
Mario Montinaro nuovo presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Lecce
Mario Montinaro è il nuovo presidente della Sezione Ambiente di Confindustria Lecce. L’Assemblea di Sezione, riunitasi nei giorni scorsi, lo ha eletto per il prossimo triennio. Ringraziando il past president Luigi Zilli ed i colleghi per la fiducia accordatagli, il neo presidente Montinaro ha detto che occorre portare avanti un’azione forte a vantaggio delle imprese del settore che, a causa della crisi ma soprattutto della peculiarità dei servizi che svolgono, si trovano in una situazione davvero critica e per certi versi addirittura drammatica.
“E’ sotto gli occhi di tutti – afferma Montinaro – la difficile situazione finanziaria in cui versano le imprese che si occupano di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Una contingenza della quale mi farò carico di ricercare una soluzione tempestiva con gli ATO, onde evitare che anche in Puglia si verifichino emergenze rifiuti tristemente note in altre regioni italiane. La Puglia ed il Salento non meritano gli onori della cronaca per tali problematiche”. Milioni e milioni sono gli euro di debito accumulato dagli Ato e le imprese si trovano nell’impossibilità di continuare a fare fronte ai propri impegni. “Il nostro – continua Montinaro – è un servizio di pubblica utilità ed i nostri sforzi non vengono riconosciuti. Abbiamo la responsabilità di tantissimi lavoratori per i quali ogni giorno cerchiamo i mezzi che garantiscano i livelli occupazionali e la retribuzione. Ma il sistema è vicino al collasso”. Un’altra questione sulla quale il nuovo presidente si è detto deciso ad intervenire riguarda i bandi di gara.
“Non è possibile contestare dopo – spiega Mario Montinaro – il capitolato a base di una gara. E’ necessario che si trovino gli strumenti per approntare, in sinergia con gli enti locali, bandi che siano convenienti per la pubblica amministrazione, ma che allo stesso tempo garantiscano adeguata qualità nei servizi e giusta e lecita remunerazione per l’impresa. Contestare dopo, non porta ad alcun risultato e rischia di compromettere la salute pubblica e la stabilità dell’intero comparto”. Ma l’impegno del nuovo presidente sarà rivolto anche alle imprese che non operano nel campo dei rifiuti solidi urbani. L’intenzione è quella di allargare la rappresentanza a servizi quali l’acquisto di gasolio, attrezzature per la sicurezza, assicurazioni, ecc. Vicepresidente è stata eletta Domenica Rizzello. Nella stessa seduta è stato votato il consiglio, formato da sette componenti: Giampiero Corvaglia, Martino Lacatena, Vito Margiotta, Giampiero Perniola, Vito Ruggieri Fazzi, Alessio Tundo e Federico Zilli. Sono stati eletti, altresì, Fabio Montinaro, quale rappresentante nel Comitato Piccola Industria e Giampiero Corvaglia nella Commissione Internazionalizzazione di Confindustria Lecce.
News & Salento
L’offerta formativa del Liceo Stampacchia di Tricase
Il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio
Orientamento in ingresso al Liceo Stampacchia di Tricase: un viaggio tra innovazione e futuro!
Il Liceo Scientifico e Classico Stampacchia di Tricase ha accolto con entusiasmo gli studenti interessati a conoscere la nostra offerta formativa e le straordinarie opportunità che riserviamo ai nostri futuri alunni.
Durante l’incontro di orientamento, i partecipanti hanno potuto esplorare i nostri spazi e vivere in prima persona l’esperienza dei nostri laboratori. Dalla lezione di informatica alla modellizzazione grafica, dai test con la stampante 3D alla scoperta dei visori per la realtà virtuale, senza tralasciare i laboratori di latino, greco, scienze, filosofia e arte!
Ogni attività è stata pensata per mostrare il cuore tecnologico e innovativo del nostro liceo.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di vedere all’opera i nostri laboratori e di scoprire come queste tecnologie avanzate si integrano nel percorso di studio. Una giornata coinvolgente, ricca di esperienze concrete e stimolanti, che ha permesso di toccare con mano la qualità e la passione che caratterizzano il nostro liceo
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a scegliere il Liceo Stampacchia di Tricase: il luogo dove la scienza incontra la tecnologia e si trasforma in futuro! Vi aspettiamo al nostro Open Day che si terrà mercoledì 5 febbraio 2025 dalle 17.00 alle 19.00, presso la sede del Liceo Scientifico in piazza Galilei e presso la sede del Liceo Classico in via Lucugnano a Tricase.
News & Salento
Rap e scrittura creativa: il laboratorio del “Diaz” di Lecce
La Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. Alighieri Diaz di Lecce si è trasformata in fucina creativa grazie al progetto “School of Rap”, un laboratorio che ha permesso agli studenti di esprimere la propria creatività attraverso la musica rap. Un laboratorio creativo, inclusivo e multiculturale come il Rione San Pio, sede dell’Istituto.
Guidati da Emanuele Flandoli, rapper, beatmaker e produttore (noto anche con lo pseudonimo Manu PHL) e dalla professoressa Alessia Giannuzzi, i ragazzi hanno scritto e registrato un brano originale, frutto delle loro idee, emozioni e riflessioni. Il progetto ha incluso tutte le fasi della produzione musicale, dalla scrittura del testo alla registrazione della traccia, con l’allestimento di uno studio di registrazione mobile direttamente all’interno della scuola.
“School of Rap” non è stato solo un’occasione per imparare le tecniche del rap e della produzione musicale, ma anche un percorso formativo che ha valorizzato l’importanza della collaborazione, della creatività e dell’espressione personale. Attraverso il linguaggio universale della musica, gli studenti hanno potuto raccontare sé stessi e il proprio mondo in modo autentico e coinvolgente.
A coronamento del progetto, voluto dalla Dirigente Prof.ssa Marina Nardulli, il brano è stato pubblicato su Youtube e sui principali social network, accompagnato da un videoclip che documenta le varie fasi del percorso.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
-
Andrano3 giorni fa
Operazione antimafia, arresti a Sud Est
-
Cronaca4 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano4 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca3 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 settimane fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità4 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 settimane fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali