Matino
Matino: l’agroalimentare tesoro delle Serre Salentine
L’agroalimentare delle Serre Salentine: promo-commercializzazione e internazionalizzazione: Convegno con Show Cooking finale venerdì 12 a Matino
Il territorio del GAL “Serre Salentine” non è solo uno scrigno di bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche. Un elemento principale che lo caratterizza è il suo Agroalimentare con una serie di prodotti ottenuti con metodi di lavorazione, conservazione e stagionatura consolidati nel tempo. Ad esso, quindi, non si accosta solo l’idea di trasformazione e di produzione, ma anche un concetto sociale legato alla cultura e alla tradizione dei luoghi e della sua gente. Con questa consapevolezza, il GAL organizza venerdì 12 aprile, alle ore 17, presso il Centro Polivalente “Mirabilia Dei”, in via Custoza a Matino, il convegno “L’Agroalimentare delle Serre Salentine: Promo-commercializzazione e Internazionalizzazione”. Introduce il Presidente del GAL “Serre Salentine”, Salvatore D’Argento, seguito dai saluti del sindaco di Matino, Tiziano Cataldi, dell’assessore Provinciale all’Agricoltura e Turismo, Francesco Pacella, e del presidente della Camera di Commercio di Lecce, Alfredo Prete. Intervengono: il primo ricercatore dell’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari-Consiglio Nazionale delle Ricerche di Lecce, Giovanna Giovinazzo; Giuseppe Lamacchia in rappresentanza dell’ICE Roma (Agenzia Dipartimento Promozione Internazionalizzazione, Ufficio Partenariato Interregionale di Roma); il dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, Giovanna Genchi; il Componente della Commissione Europea – Confindustria Nazionale Roberto Fatano; la Storica dell’Arte e delle Cucine nonché Direttrice del QuoquoMuseo del Gusto Titti Pece; il Giornalista e Componente di Slow Food Neretum Antonio Muci; il direttore dell’Agenzia Regionale Sanitaria della Puglia, Francesco Bux. Conclude l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni. Coordina i lavori il direttore del GAL “Serre Salentine”, Alessia Ferreri. Subito dopo il convegno si svolgeranno uno Show Cooking, a cura della Federazione Italiana Professional Personal Chef e dell’IIS “F. Bottazzi” di Casarano, e la presentazione de “Le Antiche Ricette delle Nonna”, concorso rivolto alle Scuole Elementari dei comuni facenti parte del GAL.
Attualità
Matino: inclusione e accessibilità per i più piccini
Realizzate tre aree gioco inclusive per bambini in tre luoghi della città Piazza Europa, Piazza Via Borsellino e Piazza via Cattaneo/Via Ugo Bassi. Il sindaco Giorgio Salvatore Toma: «Stiamo lavorando per una città sempre più inclusiva e attenta alle necessità di tutti con uno sguardo particolare alle persone più fragili»
Matino si prepara ad accogliere un nuovo progetto che promuove l’inclusione e l’accessibilità per tutti i bambini.
Sono stati, infatti, realizzate tre aree gioco inclusive in tre diversi punti strategici della città: piazza Europa, piazza di Via Borsellino e la piazza tra via Cattaneo e via Ugo Bassi.
I nuovi spazi rappresenteranno un luogo sicuro e accogliente dove tutti i bambini potranno giocare insieme, stimolando il loro sviluppo fisico, motorio e relazionale.
Ogni area sarà dotata di giochi appositamente progettati per rispondere alle esigenze dei bambini con disabilità, assicurando che nessuno venga escluso.
I giochi includeranno pannelli didattici, percorsi tattili e aree sensoriali che stimoleranno la curiosità e la socializzazione.
Gli spazi saranno pensati per favorire l’interazione tra i bambini con diverse abilità, promuovendo l’inclusione e la solidarietà.
L’iniziativa, che si inserisce in un ampio programma di rinnovamento e valorizzazione delle aree urbane della città, è il risultato di un lavoro di collaborazione tra amministrazione comunale e Regione Puglia a seguito del finanziamento per l’adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità di cui alla L.R. 23 del 2016.
Un passo importante per garantire a tutti i cittadini di Matino,
grandi e piccoli, una città più equa e accessibile.
Il progetto di realizzazione degli spazi è stato pensato non solo come un luogo di svago, ma anche come un simbolo di impegno verso la creazione di una società più inclusiva e attenta alle diversità.
La scelta delle piazze non è casuale: sono luoghi di aggregazione sociale e, grazie a questa iniziativa, diventeranno ancora più vivaci e frequentati da tutti i cittadini, senza distinzioni.
Così il sindaco di Matino, Giorgio Salvatore Toma: «Siamo estremamente felici di poter offrire a Matino spazi per giochi che rispondono alle esigenze di tutti i bambini. Stiamo lavorando per
diventare una città sempre più inclusiva e attenta alle necessità di tutti i suoi cittadini con uno sguardo particolare verso le persone più fragili. Vogliamo che ogni bambino possa sentirsi libero di giocare e divertirsi in un ambiente che li accoglie senza barriere».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Attualità
Campionato Nazionale di Cucina, Gold Metal a Chef Ciardo
Il 58enne di Depressa di Tricase, tra i più apprezzati con il suo “Tria di mare”. Tutti i riconoscimenti riservati ai salentini
L’arte è emozione e la cucina, anche ogni singolo piatto che noi mangiamo, può essere emozione.
Soprattutto se preparato da uno chef ispirato come Tonino Ciardo di Depressa di Tricase.
Il cinquantottenne chef del Ristorante La Tora di Felloniche (Patù) ha messo tutti d’accordo durante la convention calabrese di Siderno.
Proprio in provincia di Reggio Calabria si è celebrato il prestigioso Campionato Nazionale di Cucina (Organizzato dall’A.I.C. (Associazione Italiana Cuochi) in collaborazione col Comune di Siderno e il Presidente nazionale Simone Falcini e la sua commissione), una sorta di chiamata a raccolta dei migliori artisti dei fornelli, più di un centinaio, provenienti da tutte le regioni dello Stivale.
Tonino, forte della sua ultratrentennale esperienza, ha presentato una delle sue tante specialità: la Tria di mare.
Lo chef di Depressa ha sollecitato la vista ed il palato dei presenti preparando ed impiattando una pasta alla curcuma coi i frutti di mare, meritando apprezzamenti e complimenti degli autorevoli assaggiatori.
I PREMIATI
Medaglia d’argento nella categoria “piatti caldi” allo chef Danilo Romano di Matino con il suo piatto contadino quando “E rrumasuijie te ieri su cchiù bbone allu crai”.
Altra medaglia d’argento a Salvatore Palma di Carpignano Salentino e la sua ricetta tradizionale “Fave e Foijie”.
Tra gli emergenti, primo posto assoluto nella categoria junior chef di Alessio Pio Nuzzo di Racale studente dell’IPSAR di Santa Cesarea Terme che ha presentato il piatto Corona del Mediterraneo.
La squadra pugliese è stata guidata dal presidente regionale A.I.C. Puglia, lo chef Mirco Antonio Vigna di Alessano.
Infine attestato di eccellenza per i vini dell’Azienda Cantina Monsellato di Presicce-Acquarica e per Offishina di Matino, certificata azienda ecosostenibile per la sua lavorazione di prodotti stagionati di pesce e condimenti pregiati di mare.
Attualità
Autovelox, telelaser e postazioni fisse di dicembre
Sono disponibili i calendari dei controlli sulle strade provinciali che saranno effettuati dalla Polizia provinciale, tramite autovelox, telelaser e postazioni fisse, nel mese di dicembre.
|
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca4 settimane fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità2 settimane fa
Un tricasino Miglior Wedding Shooting
-
Cronaca4 settimane fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase
-
Cronaca3 settimane fa
Scontro all’incrocio: spavento a Gagliano del Capo
-
Appuntamenti4 settimane fa
Montesano Salentino in Tv
-
Cronaca4 settimane fa
Dramma a Maglie: muore uomo in bici
-
Alliste3 settimane fa
Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro