News & Salento
Matino: solidarietà ai lavoratori del Mercatone Uno
Il sindaco Toma: «Si sollecitino energie imprenditoriali private che possano garantire continuità occupazionale ai dipendenti»
Nei giorni scorsi sono state chiuse tutte le filiali nazionali del Mercatone Uno con la conseguente perdita del posto di lavoro dei circa 1.800 lavoratori dipendenti. Uno degli stabilimenti, attivo da diversi anni presso la zona industriale di Matino e che dava lavoro a 42 dipendenti, è stato chiuso senza alcun preavviso.
«Tale situazione è difficilmente sostenibile nel tessuto socio-economico matinese», dichiara il sindaco di Matino Giorgio Salvatore Toma, «territorio già martoriato da una atavica carenza di occupazione e che deve fare i conti con una mancanza di speranza per il futuro, mai così tragica ed allarmante come in questo periodo. L’Amministrazione Comunale che rappresento intende esprimere la sua più sentita solidarietà nei confronti dei lavoratori della Shernon Holding srl, con particolare riferimento alle famiglie dei 42 lavoratori impiegati nello stabilimento di Matino e si impegna a domandare ai competenti livelli istituzionali di adottare tutti i provvedimenti finalizzati all’attivazione dei necessari ammortizzatori sociali che consentano la continuità occupazionale dei lavoratori interessati».
«Con apposita deliberazione di Giunta», continua il primo cittadino, «questa Amministrazione ha stabilito di fare voti al Governo ed in particolare al Ministero dello Sviluppo Economico, Lavoro e Politiche sociali e al Presidente della Regione Puglia affinchè venga chiesta un’assunzione di responsabilità a quelle società che chiudono e creano disoccupazione senza preoccuparsi di predisporre dei seri piani di alternativa commerciale e affinchè si intraprendano iniziative tese alle sollecitazioni di energie imprenditoriali private che possano garantire la continuità occupazionale dei dipendenti della Shernon Holding srl rimasti senza lavoro”.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano2 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca4 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca4 giorni fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca3 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità2 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca16 ore fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Cronaca3 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito