Connect with us

Melissano

Melissano e Salve: sequestrati ruderi di vecchie masserie

Nuovo filone di indagine della Polizia Provinciale di Lecce, impegnata nell’ultimo anno in una serie di interventi di repressione dell’abuso edilizio in diverse

Pubblicato

il

Nuovo filone di indagine della Polizia Provinciale di Lecce, impegnata nell’ultimo anno in una serie di interventi di repressione dell’abuso edilizio in diverse zone agricole di particolare pregio del basso Salento; dopo le attività di indagine legate alla “trasformazione fittizia” delle vecchie “Pajare” in lussuosissime villette “vista mare” in zona agricola e quelle relative alle “nuove costruzioni” sempre in zona agricola con il “falso titolo di imprenditore agricolo”, spiega il Comandante, Avv. Antonio Arno’, siamo passati al vaglio delle pratiche edilizie relative alla ristrutturazioni delle vecchie masserie fortificate.

In due distinte operazioni, infatti, gli Agenti di Polizia Provinciale, dopo un attento studio delle pratiche edilizie – depositate presso gli Uffici Tecnici dei Comuni di Melissano e Salve – a corredo dei titoli autorizzativi relativi alla ristrutturazione dei “ruderi” di due vecchie masserie fortificate ubicate in agro dei rispettivi Comuni attenzionati, hanno posto sotto sequestro penale i cantieri edili e le opere realizzate. Gli agenti coordinati e diretti dallo stesso Comandante Arnò, infatti, avendo operato per l’accertamento del reato di violazione alla normativa edilizia-ambientale di cui al Testo Unico sull’edilizia, hanno di fatto accertato un “falso documentale” ad opera dei tecnici progettisti in concorso con i proprietari e titolari dei relativi titoli autorizzativi (Permesso di Costruire) finalizzato a far passare come “preesistente” delle “volumetrie inesistenti”.

Il modus operandi, infatti, era quello di produrre atti e documenti ad hoc al fine di ottenere tutti i nulla osta necessari al rilascio del Permesso di Costruire. E così, i vecchi stabbi o cortili, generalmente ricoveri di animali privi di copertura, venivano destinati a nuovi vani e servizi, “gonfiando” le volumetrie originariamente preesistenti. Gli Operatori della Polizia Provinciale, dopo accurati sopralluoghi, con l’ausilio di aerofotogrammetrie di alcuni anni or sono e con l’attento studio degli elaborati grafici presentati agli Uffici Tecnici Comunali, hanno potuto dimostrare che i “ruderi” e i “segni del tempo” riscontrati non potevano in alcun modo corrispondere agli elaborati di progetto e per questo hanno deferito all’Autorità Giudiziaria i rispettivi proprietari e i tecnici progettisti.

Nella prima operazione, nelle campagne del Comune di Melissano, a finire sotto sequestro un’abitazione allo stato rustico di circa 170 mq. (originariamente di appena 60 mq.) di proprietà di una sessantenne del luogo, N.M.C., deferita all’A.G. in concorso con il tecnico progettista, N.A., anch’egli di Melissano.

Nella seconda operazione, nelle campagne del Comune di Salve, invece, a finire sotto sequestro è stato un cantiere che prevedeva la ristrutturazione di un preesistente di circa mq. 240 che avrebbe lasciato il posto ad una superficie di progetto quasi il doppio dell’originaria superficie coperta (circa 180 mq. in più) di proprietà di una S.r.l. con sede in Tricase rappresentata da una settantaquattrenne residente a Savona, D.T., deferita all’A.G. in concorso con il tecnico progettista, B.S.D., di Specchia. Prosegue l’attività di indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Lecce, volta ad accertare eventuali responsabilità a carico degli Enti e dei tecnici che hanno rilasciato i nulla osta e i relativi titoli autorizzativi.


Attualità

Melissano Ritrova l’Ufficio Postale

Poste Italiane di nuovo operative nella versione “Polis” con abilitazione dei servizi Inps. I cittadini possono ora richiedere direttamente a sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”

Pubblicato

il

Ha riaperto al pubblico secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Melissano, in via Casarano, a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle 13,35 e il sabato dalle 8,20 alle 12,5.

Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.

Presso l’ufficio postale di Melissano saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.

Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura, la realizzazione di una pavimentazione tattile per non vedenti e ipovedenti.

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui 

 

Continua a Leggere

Cronaca

Rapina da migliaia di euro al supermercato

Lo sparo ha generato paura e sgomento, nel frattempo il rapinatore, con il volto coperto da passamontagna e giubbotto nero, si è avvicinato alle casse e preso tutto il contante….

Pubblicato

il

Esplode in aria un colpo di pistola, entrato nel supermercato, per lasciare intendere le proprie intenzioni.

Si è presentato così un rapinatore solitario e con questa “piazzata” ha realizzato un colpo da migliaia di euro ai danni del cash & carry Altasfera, nella zona industriale di Melissano.

Lo sparo ha generato paura e sgomento, nel frattempo il rapinatore, con il volto coperto da passamontagna e giubbotto nero, si è avvicinato alle casse e preso tutto il contante.

L’uomo è stato visto fuggire a bordo di un’autovettura, probabilmente una Dacia di colore scuro, risultata essere stata rubata.

Sul posto sono i carabinieri di Casarano per raccogliere indizi utili a risalire all’autore del colpo. Acquisite le immagini di videosorveglianza presenti nel parcheggio.

 

Continua a Leggere

Cronaca

L’associazione Angelica Pirtoli al fianco del sindaco di Melissano

L’associazione Angelica Pirtoli esprime solidarietà al primo cittadino Alessandro Conte e invita a rafforzare il sostegno a chi denuncia: «Non c’è spazio per il compromesso: denunciare non è solo un diritto, è un dovere»

Pubblicato

il

L’associazione Angelica Pirtoli – Semi di giustizia e rinascita esprime la propria solidarietà e il massimo sostegno al sindaco di Melissano, Alessandro Conte, per il coraggioso gesto di denuncia contro la tentata estorsione subita.

«In un contesto in cui spesso paura e omertà diventano terreno fertile per il potere mafioso», sottolineano dall’associazione, «il sindaco ha dimostrato con il suo atto che la legalità non è solo un principio astratto, ma un valore concreto da difendere con fermezza. Il suo esempio deve servire da guida per tutti i cittadini e le istituzioni: denunciare è un dovere morale e civico, l’unico strumento per spezzare il giogo dell’illegalità e restituire dignità al nostro territorio. È diritto di ogni cittadino vivere la propria vita nella libertà e nella legalità».

La criminalità organizzata si nutre della paura e del silenzio.

Per questo, è fondamentale che ogni cittadino e ogni amministratore pubblico scelga la strada della trasparenza e del coraggio, rompendo quel muro di omertà che ancora troppo spesso protegge chi vive ai margini della legalità.

Per questo l’associazione con sede a Casarano lancia un appello a tutte le istituzioni e alle forze dell’ordine «affinché si rafforzi il sostegno a chi denuncia, offrendo protezione e risorse adeguate per combattere ogni tentativo di intimidazione».

L’associazione Angelica Pirtoli si schiera «al fianco del sindaco e di tutti coloro che con fermezza e senso di responsabilità scelgono di opporsi alla criminalità organizzata. È solo unendo le forze, senza paura e senza esitazioni, che possiamo costruire una comunità più libera, più giusta e più sicura. Non c’è spazio per il compromesso: denunciare non è solo un diritto, è un dovere».

📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti