News & Salento
Mi ritorni in mente: la Compagnia di Battisti a Roma
Presso il The Place di Roma in programma “Mi ritorni in mente”, una serata dedicata a cantare Battisti: Per il Sud Italia partecipa la giovane band salentina divenuta celebre per la fedeltà ai live del grande Lucio
Mercoledì 20 giugno, alle ore 21, presso il The Place di Roma (www.theplace.it) sarà in programma “Mi ritorni in mente”, una serata dedicata a cantare Battisti: titoli noti e meno noti per ricordare un artista che ha formato il cantautore italiano moderno. Sul palco, oltre a i Battisti Project da Padova (per il Nord Italia) e I Giardini di Marzo da Latina (per il Centro Italia), partecipa alla competizione La Compagnia di Battisti, giovane band salentina divenuta celebre per la fedeltà ai live del grande Lucio. Nata nell’estate del 2010 è subito stata amata dal grande pubblico e si compone di cinque elementi: Marco Catino (voce), Andrea Catino (piano e tastiere) e Thomas Culiersi (batteria) di Ugento, Lucio Margiotta (chitarra) di Ruffano e Fabio Oliveti (basso) di Gallipoli.
La giuria sarà composta da 5 membri: il M° Detto Mariano (compositore, arrangiatore, paroliere di moltissimi artisti, di cui i più noti sono Adriano Celentano, Don Backy, Al Bano, Mario Del Monaco, Mina, Lucio Battisti e molti altri) più altre note personalità legate alla figura dell’amatissimo Lucio Battisti. Il quinto membro di giuria sarà rappresentato dal pubblico dei fans. La band vincitrice si esibirà al Memorial del grande cantante del 9 settembre 2012, trasmesso dalla RAI. La serata è organizzata dal The Place con il supporto artistico del Premio Poggio Bustone (www.premiopoggiobustone.it) che assieme hanno scelto alcune delle più interessanti proposte fra le cover band che quotidianamente inviano la propria proposta a questo festival, molti dei quali sono già volti noti del Premio. L’iniziativa vuole, infatti, da una parte ovviamente ricordare Battisti, ma anche offrire visibilità ai giovani talenti di qualità che animano il nostro territorio.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza