News & Salento
Moda & Hair a Porto Cesareo
Moda, hair e le poesie di Alda Merini in passerella. Giovanni Conversano presenta la notte più glamour del Salento
Sarà dedicata ad una delle più grandi poetesse del Novecento, Alda Merini, la notte più glamour del Salento. Sabato 1° settembre, alle ore 21, in occasione della prima edizione di “Moda & Hair a Porto Cesareo” che andrà in scena in piazza Nazario Sauro, Giovanni Conversano presenta un evento che esalta il connubio tra arte, moda e cultura.
Le migliori modelle pugliesi sfileranno sulla passerella allestita a pochi metri dal mar Jonio, lo stesso dove la poetessa dei Navigli negli anni Ottanta ha tratto spunto per diverse sue opere.
Ad Alda Merini, infatti, sarà dedicato un reading che sarà interpretato dalla giovanissima attrice brindisina Selenia Stoppa, che ad ogni sfilata unirà i pensieri e le parole della poetessa scomparsa esattamente due anni e dieci mesi fa.
Ad attirare le attenzioni del pubblico sarà pure l’esibizione originale del “Senso dello stile”, curata dal docente accademico Melissa Resta: si tratta di uno show moda di venti minuti caratterizzato da un grande estro artistico. In passerella sfileranno anche le collezioni più esclusive presenti nelle attività commerciali salentine. Si tratta di performance che saranno esaltate e impreziosite da luci, colori e musiche. Durante le sfilate, infatti, l’interpretazione delle poesie della Merini e le esibizioni artistiche valorizzeranno in maniera dinamica i flash moda, realizzati in una manifestazione unica nel suo genere.
Tra gli ospiti della serata ci sarà pure il mezzosoprano inglese, di origini salentine (di Scorrano), Carly Hopkinson, che tempo fa ha fatto parte del coro delle nozze tra il principe William d’Inghilterra e Kate Middleton. Ma non sarà l’unica artista, sul palco si esibirà anche la cantautrice Cristiana Verardo. Le loro performance esalteranno i quadri moda. Al termine della serata una modella sarà premiata con una parure offerta da “Lukrezia Gioielli”.
“Moda & Hair a Porto Cesareo” è la prima edizione di un evento fortemente voluto da Melissa Resta con la collaborazione di Fabrizio D’Adamo e della “Bahia del Sol”, col patrocinio dell’assessorato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Porto Cesareo. Un’occasione che si trasformerà in evento mondano e che attirerà nella città jonica il pubblico delle grandi occasioni.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza