News & Salento
“Molte Province rischiano il dissesto”
Il presidente dell’UPI Puglia e della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone: “Non c’è più tempo. Le Province al collasso sono davvero tante in Italia”.
Molte Province sono sull’orlo del dissesto finanziario e a rischiare sono i dipendenti e i cittadini ai quali non potranno essere più offerti i servizi di competenza. È questa la situazione illustrata da molti presidenti delle Province riuniti a Roma per l’assemblea dell’Upi (Unione Province Italiane).
“Non c’è più tempo. Le Province al collasso sono davvero tante in Italia. L’attuazione della Legge Delrio”, sostiene il presidente dell’UPI Puglia, Antonio Gabellone, “sta producendo esattamente gli effetti negativi che erano stati più volte denunciati nelle sedi competenti, quando abbiamo tentato di mettere riparo alla sciagurata legge di riordino che oggi sta portando al dissesto finanziario molti enti che non riusciranno a garantire ben presto neppure i servizi essenziali e gli stipendi al personale”.
“Era chiaro”, continua, “che pensare di attuare una riforma di questa portata non solo non investendo risorse, ma addirittura tagliando i trasferimenti e impoverendo gli Enti di nuova istituzione, parlo sia delle nuove Provincie, che delle Città Metropolitaneera ,è un’assurdità. Le Riforme costano, ma qui gli unici a pagare saranno i dipendenti e i cittadini”.
“In sede di assemblea nazionale dell’Upi”, aggiunge Gabellone, “abbiamo tutti ribadito la volontà di non rassegnarci all’attuazione della legge 56/14 sic et simpliciter, ma ‘costringeremo’ il Governo a quell’interlocuzione che possa davvero portare a una soluzione: immagino o a un allentamento delle norme da applicare o un maggior sostegno per quei servizi da erogare”.
“Lunedì prossimo, 19 gennaio, a Bari si riunirà nuovamente l’Osservatorio regionale per l’analisi del Disegno di Legge approvato dalla Giunta regionale il 30 dicembre scorso. Il mio appello”, conclude il presidente, “al Governo e a tutti i consiglieri regionali è che in quella sede si cerchi sinergicamente di fare chiarezza e di creare un fronte comune che abbia come unico interesse garantire servizi e occupazione. Solo se la pressione sul Governo centrale sarà univoca, non faziosa o politica, si potrà ottenere qualche risultato”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Dai Comuni3 settimane fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase