Melissano
Monteroni: minacce alla moglie. Melissano: in manette per furto
Nella tarda serata di ieri, verso le 23, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Antonio Gianluca Donno, 33enne del posto, per atti persecutori nei confronti
Nella tarda serata di ieri, verso le 23, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato Antonio Gianluca Donno, 33enne del posto, per atti persecutori nei confronti della moglie, da cui già da alcuni mesi risulta però di fatto separato. La convivenza tra i due era già da un bel po’ diventata difficile, quasi insostenibile, ma il tentativo da parte della donna di mantenere la famiglia unita, anche per il bene dei due figli, ha portato la moglie a resistere e cercare di andare avanti fino a quando gli sforzi, non ripagati da miglioramenti, non l’hanno indotta lo scorso luglio a separarsi definitivamente dal marito. L’uomo non ha gradito questo allontanamento e incurante del fatto che i suoi atteggiamenti fossero tutt’altro che graditi, nonostante le richieste esplicite di allontanarsi e lasciare in pace la donna, ha perseverato nel porre in essere pressioni iniziate con telefonate insistenti e poi sfociate in minacce vere e proprie. Ieri sera la paura da parte della donna che quelle minacce potessero concretizzarsi sia nei suoi confronti che nei confronti dei figli l’ha indotta a richiedere l’aiuto dei Carabinieri. Proprio nel frangente in cui le dichiarazioni della donna venivano formalizzate in denuncia, l’uomo l’ha contattata prima telefonicamente e poi l’ha raggiunta presso il presidio dell’Arma dove, incurante della presenza dei militari, ha iniziato ad offendere e minacciare la moglie. Dato l’atteggiamento dell’uomo e la possibilità concreta che quanto affermato verbalmente avrebbe potuto essere messo in atto dall’uomo, i Carabinieri lo hanno arrestato e su indicazione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce, lo hanno accompagnato presso il suo domicilio collocandolo agli arresti domiciliari.
Dietro le sbarre è finito ieri sera a Melissano, ammanettato dai Carabinieri della locale Stazione, il 29enne del luogo Luca Enrico. Il giovane è stato identificato quale autore del furto di un portafogli (contenente documenti personali e la somma di 80,00 euro) asportato nel pomeriggio di ieri stesso, intorno alle 15, dall’interno dell’auto di una 47enne di Melissano, parcheggiata nel centro abitato. Le descrizioni somatiche fornite ai Carabinieri hanno consentito di giungere all’identificazione di Enrico presso la sua abitazione, dove è stato ritrovato anche il portafogli (contenente però solo i documenti) poi restituito alla legittima proprietaria. L’arrestato è stato quindi condotto presso il Carcere di Lecce.
Attualità
Melissano Ritrova l’Ufficio Postale
Poste Italiane di nuovo operative nella versione “Polis” con abilitazione dei servizi Inps. I cittadini possono ora richiedere direttamente a sportello il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”
Ha riaperto al pubblico secondo la tipologia “Polis” l’ufficio postale di Melissano, in via Casarano, a disposizione dei cittadini dal lunedì al venerdì dalle ore 8,20 alle 13,35 e il sabato dalle 8,20 alle 12,5.
Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione della sede finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
Presso l’ufficio postale di Melissano saranno da subito disponibili i servizi INPS per i pensionati che potranno chiedere il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico.
Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura, la realizzazione di una pavimentazione tattile per non vedenti e ipovedenti.
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
Cronaca
Rapina da migliaia di euro al supermercato
Lo sparo ha generato paura e sgomento, nel frattempo il rapinatore, con il volto coperto da passamontagna e giubbotto nero, si è avvicinato alle casse e preso tutto il contante….
Esplode in aria un colpo di pistola, entrato nel supermercato, per lasciare intendere le proprie intenzioni.
Si è presentato così un rapinatore solitario e con questa “piazzata” ha realizzato un colpo da migliaia di euro ai danni del cash & carry Altasfera, nella zona industriale di Melissano.
Lo sparo ha generato paura e sgomento, nel frattempo il rapinatore, con il volto coperto da passamontagna e giubbotto nero, si è avvicinato alle casse e preso tutto il contante.
L’uomo è stato visto fuggire a bordo di un’autovettura, probabilmente una Dacia di colore scuro, risultata essere stata rubata.
Cronaca
L’associazione Angelica Pirtoli al fianco del sindaco di Melissano
L’associazione Angelica Pirtoli esprime solidarietà al primo cittadino Alessandro Conte e invita a rafforzare il sostegno a chi denuncia: «Non c’è spazio per il compromesso: denunciare non è solo un diritto, è un dovere»
L’associazione Angelica Pirtoli – Semi di giustizia e rinascita esprime la propria solidarietà e il massimo sostegno al sindaco di Melissano, Alessandro Conte, per il coraggioso gesto di denuncia contro la tentata estorsione subita.
«In un contesto in cui spesso paura e omertà diventano terreno fertile per il potere mafioso», sottolineano dall’associazione, «il sindaco ha dimostrato con il suo atto che la legalità non è solo un principio astratto, ma un valore concreto da difendere con fermezza. Il suo esempio deve servire da guida per tutti i cittadini e le istituzioni: denunciare è un dovere morale e civico, l’unico strumento per spezzare il giogo dell’illegalità e restituire dignità al nostro territorio. È diritto di ogni cittadino vivere la propria vita nella libertà e nella legalità».
La criminalità organizzata si nutre della paura e del silenzio.
Per questo, è fondamentale che ogni cittadino e ogni amministratore pubblico scelga la strada della trasparenza e del coraggio, rompendo quel muro di omertà che ancora troppo spesso protegge chi vive ai margini della legalità.
Per questo l’associazione con sede a Casarano lancia un appello a tutte le istituzioni e alle forze dell’ordine «affinché si rafforzi il sostegno a chi denuncia, offrendo protezione e risorse adeguate per combattere ogni tentativo di intimidazione».
L’associazione Angelica Pirtoli si schiera «al fianco del sindaco e di tutti coloro che con fermezza e senso di responsabilità scelgono di opporsi alla criminalità organizzata. È solo unendo le forze, senza paura e senza esitazioni, che possiamo costruire una comunità più libera, più giusta e più sicura. Non c’è spazio per il compromesso: denunciare non è solo un diritto, è un dovere».
📍 Segui il GalloLive News su WhatsApp 👉 clicca qui
-
Cronaca3 settimane fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Alessano3 settimane fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca2 settimane fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Casarano2 giorni fa
Rinvenuto deposito di auto rubate
-
Attualità3 settimane fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Attualità2 giorni fa
Giuggianello, ritrovate sepolture medievali
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275