News & Salento
Montesano, madre e figlio bloccano anziano in casa per estorcergli denaro
Nei primi giorni di gennaio i due hanno messo in piedi una vera e propria estorsione violenta allorquando l’anziano
A Montesano Salentino i carabinieri di Specchia, hanno arrestato per estorsione in concorso Sparascio Antonia, residente a Montesano, classe 1953; Giangreco Andrea, classe 1986, figlio della Sparascio.
Un pensionato, classe 1941, residente a Montesano, aveva denunciato di essere stato vittima di estorsioni di modeste somme di denaro, in più occasioni dal mese di dicembre 2018, dietro minaccia. L’anziano, intimorito, aveva ceduto ingenuamente alle richieste dei due, dapprima cedendo piccole somme, somme che nel tempo diventavano sempre più consistenti (da 20, 50, 250 euro).
Nei primi giorni di gennaio i due hanno messo in scena una vera e propria estorsione violenta allorquando l’anziano, attirato all’interno dell’abitazione dei due, dietro la promessa della restituzione delle somme fino ad allora elargite, veniva dapprima bloccato e poi, dopo varie minacce dalla coppia, gli veniva tolto il telefono cellulare, privandolo così della possibilità di fuggire e chiamare i soccorsi.
Solo dopo innumerevoli insistenze e a seguito di un malore, al pensionato era stato concesso di andarsene, a patto che procedesse alla consegna di ulteriori 1000 euro, cosa che fece qualche giorno dopo.
Non paga, in quella occasione, la Sparascio richiedeva una ulteriore dazione di denaro, sempre di 1000 euro. Nel frattempo la vittima accettava e, in accordo con i militari di Specchia, organizzavano un mirato servizio di osservazione, per incontrare nuovamente i due malfattori, madre e figlio, presso la loro abitazione per soddisfare l’ennesima richiesta estorsiva.
Dopo la consegna del denaro, precedentemente fotocopiato dai carabinieri, i militari hanno bloccato i due e, al termine della perquisizione personale, hanno sequestrato la busta con i soldi e i telefoni cellulari utilizzati per le richieste estorsive. La somma contante, utilizzata per incastrare i due aguzzini, veniva quindi restituita al pensionato.
Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, venivano tradotti presso la casa circondariale di Lecce su disposizione dell’A.G.
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
Cronaca
Ruba crocefissi e porta incenso in chiesa. Denunciato
Due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un’agenda della sacrestia: questa refurtiva, trovata e restituita alla parrocchia…
Un pregiudicato di 58 anni di Novoli, è stato identificato grazie alle immagini della video sorveglianza e agli oggetti rubati che sono stati trovati in casa sua.
Due crocefissi in legno e ottone, una navetta porta incenso in ottone e un’agenda della sacrestia: questa refurtiva, trovata e restituita alla parrocchia.
Furto che aveva preoccupato e scosso la comunità novolese e la curia.
Il bottino era stato trafugato nella Chiesa Maria Santissima del Pane, patrona e protettrice di Novoli.
Cronaca
Camion urta cavalcavia sulla Cosimina di Tricase
Incidente nel tardo pomeriggio di oggi sulla tangenziale di Tricase, localmente nota come Cosimina.
Un mezzo pesante ha urtato contro il cavalcavia della provinciale per Depressa (foto a fine articolo).
Sul posto soccorsi, carabinieri, polizia locale e la locale protezione civile.
Non ci sono feriti. Il conducente del camion non si sarebbe immediatamente ravveduto dell’accaduto.
Notizia in aggiornamento.
-
Cronaca3 settimane fa
Appuntamento-trappola: 12enne violentata e rapinata
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Alessano6 giorni fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca3 settimane fa
Influencer a Lucugnano fomenta la rabbia contro un indagato: allontanato
-
Cronaca2 settimane fa
Folgorato in casa, muore 37enne a Gagliano del Capo
-
Attualità1 settimana fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Violento incidente a Miggiano: grave una donna
-
Cronaca4 settimane fa
Incidente in bici a Milano: grave 35enne di Lucugnano