Connect with us

News & Salento

Nasce il primo farmers’ market stabile “Punto Campagna Amica”

Dopo il successo dei mercati settimanali di Coldiretti, apre i battenti “Punto Campagna Amica”, primo esempio di vendita diretta organizzata nel Salento.

Pubblicato

il

Dopo il successo dei mercati settimanali di Coldiretti, apre i battenti “Punto Campagna Amica”, primo esempio di vendita diretta organizzata nel Salento. In un ampio e confortevole locale di oltre 150 metri quadri, sito in via Foscarini, 16 a Lecce (nei pressi del Cinema Santa Lucia), a partire da lunedì 20 dicembre (inaugurazione ore 18,30) si potranno acquistare tutti i giorni (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20) decine di prodotti della terra salentina, tutti rigorosamente a Km 0. Freschezza e genuinità faranno rima con convenienza: i prezzi dei prodotti in vendita saranno infatti del 30 per cento inferiori rispetto a quelli previsti dal servizio “Sms consumatori” del ministero delle Politiche agricole.


Tante le bontà che si potranno acquistare, dall’ortofrutta ai vini, agli aceti, dall’olio d’oliva biologico o tradizionale ai formaggi, ai latticini. Ed ancora, carni fresche e salumi, conserve vegetali e prodotti trasformati, e poi pasta, pane e prodotti da forno, legumi e derivati, miele e tante altre golosità, tutte made in Salento.


La regia delle vendite è affidata alla cooperativa “Agricola Nuova Generazione” di Martano, aderente alla Lega coop alimentare, mentre le altre aziende presenti nel punto vendita saranno: Gaia srl, Agricola Agostinello,  Azienda agricola La Murgina, Azienda agricola Padulano, Cantina cooperativa Salice Salentino.


“Tutto questo va nella direzione della costituzione di una filiera tutta agricola e tutta italiana – commenta il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno – Con Punto Campagna Amica veniamo incontro alle esigenze dei consumatori che avevano sollecitato caldamente l’apertura giornaliera di un farmers’ market, aiutiamo le famiglie a fare economia nella spesa familiare ed al contempo garantiamo genuinità e freschezza attraverso prodotti controllati e tracciati. In questo modo i salentini potranno portare a tavola alimenti sani e gustosi ed al contempo potranno sostenere concretamente l’economia locale”.

Soddisfatto anche Emilio Saracino, presidente della cooperativa Agricola Nuova Generazione. “Per le aziende del territorio la vendita diretta è una grande opportunità perché significa attivare un mercato locale a cui destinare con certezza la produzione. Al contempo, possiamo valorizzare le nostre tipicità, dai legumi agli oli, dalle conserve alla passata di pomodoro, facendo riscoprire ai salentini i buoni, sani sapori di una volta”.


Al taglio del nastro, lunedì 20 dicembre alle 18,30, saranno presenti le istituzioni, tra cui l’assessore regionale all’Agricoltura, Dario Stefano, il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, l’Assessore provinciale all’agricoltura Francesco Pacella, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, gli assessori Attilio Monosi e Luigi Coclite, il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, e poi i rappresentati della associazioni dei consumatori ed ovviamente tutti i partner che hanno sostenuto il progetto. Durante la serata sarà offerta una degustazione di prodotti tipici.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti