Connect with us

News & Salento

Nasce il primo farmers’ market stabile “Punto Campagna Amica”

Dopo il successo dei mercati settimanali di Coldiretti, apre i battenti “Punto Campagna Amica”, primo esempio di vendita diretta organizzata nel Salento.

Pubblicato

il

Dopo il successo dei mercati settimanali di Coldiretti, apre i battenti “Punto Campagna Amica”, primo esempio di vendita diretta organizzata nel Salento. In un ampio e confortevole locale di oltre 150 metri quadri, sito in via Foscarini, 16 a Lecce (nei pressi del Cinema Santa Lucia), a partire da lunedì 20 dicembre (inaugurazione ore 18,30) si potranno acquistare tutti i giorni (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 20) decine di prodotti della terra salentina, tutti rigorosamente a Km 0. Freschezza e genuinità faranno rima con convenienza: i prezzi dei prodotti in vendita saranno infatti del 30 per cento inferiori rispetto a quelli previsti dal servizio “Sms consumatori” del ministero delle Politiche agricole.


Tante le bontà che si potranno acquistare, dall’ortofrutta ai vini, agli aceti, dall’olio d’oliva biologico o tradizionale ai formaggi, ai latticini. Ed ancora, carni fresche e salumi, conserve vegetali e prodotti trasformati, e poi pasta, pane e prodotti da forno, legumi e derivati, miele e tante altre golosità, tutte made in Salento.


La regia delle vendite è affidata alla cooperativa “Agricola Nuova Generazione” di Martano, aderente alla Lega coop alimentare, mentre le altre aziende presenti nel punto vendita saranno: Gaia srl, Agricola Agostinello,  Azienda agricola La Murgina, Azienda agricola Padulano, Cantina cooperativa Salice Salentino.


“Tutto questo va nella direzione della costituzione di una filiera tutta agricola e tutta italiana – commenta il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno – Con Punto Campagna Amica veniamo incontro alle esigenze dei consumatori che avevano sollecitato caldamente l’apertura giornaliera di un farmers’ market, aiutiamo le famiglie a fare economia nella spesa familiare ed al contempo garantiamo genuinità e freschezza attraverso prodotti controllati e tracciati. In questo modo i salentini potranno portare a tavola alimenti sani e gustosi ed al contempo potranno sostenere concretamente l’economia locale”.

Soddisfatto anche Emilio Saracino, presidente della cooperativa Agricola Nuova Generazione. “Per le aziende del territorio la vendita diretta è una grande opportunità perché significa attivare un mercato locale a cui destinare con certezza la produzione. Al contempo, possiamo valorizzare le nostre tipicità, dai legumi agli oli, dalle conserve alla passata di pomodoro, facendo riscoprire ai salentini i buoni, sani sapori di una volta”.


Al taglio del nastro, lunedì 20 dicembre alle 18,30, saranno presenti le istituzioni, tra cui l’assessore regionale all’Agricoltura, Dario Stefano, il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, l’Assessore provinciale all’agricoltura Francesco Pacella, il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, gli assessori Attilio Monosi e Luigi Coclite, il presidente della Camera di Commercio, Alfredo Prete, e poi i rappresentati della associazioni dei consumatori ed ovviamente tutti i partner che hanno sostenuto il progetto. Durante la serata sarà offerta una degustazione di prodotti tipici.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti