News & Salento
Novoli: si premiano le gemme dello sport locale
Un premio ai successi sportivi del 2011, esclusivamente dedicato alle giovani eccellenze dello sport novolese. Sul palco del Teatro Comunale di Novoli, a partire dalle 18 di mercoledì 11 gennaio
Un premio ai successi sportivi del 2011, esclusivamente dedicato alle giovani eccellenze dello sport novolese. Sul palco del Teatro Comunale di Novoli, a partire dalle 18 di mercoledì 11 gennaio, saliranno atleti, formazioni giovanili e associazioni sportive locali che hanno conseguito risultati sportivi di prestigio nell’anno appena concluso, nell’ambito della sesta edizione di “Gemme dello Sport Novolese”. L’atto conclusivo della manifestazione, voluta dall’Assessorato allo Sport del Comune di Novoli, anche nel 2011 rientra nel calendario degli eventi collaterali ai solenni festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate, patrono del centro a nord di Lecce, anzi aprirà di fatto il ricco programma di appuntamenti de “I Giorni del Fuoco”. L’iniziativa, nata con lo scopo di gratificare gli atleti e le formazioni novolesi ma anche di esaltare l’importanza dello sport, si dividerà in diversi momenti: sono previste, infatti, le premiazioni di giovanissimi impegnati nelle diverse società locali che sono stati segnalati alla segreteria organizzativa; poi si procederà alla premiazione della “gemma novolese” e al conferimento delle “menzioni speciali” a singoli atleti, formazioni e professionisti attivi nel settore sportivo, naturalmente di origine salentine. Nel corso della serata, che sarà presentata dai giornalisti Raffaele Pappadà (Tr News) e Francesco De Pascalis (Nuovo Quotidiano di Puglia), inoltre, sono attese la partecipazione e gli interventi di Mino Taveri (giornalista sportivo brindisino e conduttore di “Guida al Campionato”), di Daniele Faggiano (direttore sportivo del Ac Siena), del fischietto salentino Danilo Giannoccaro (vegliese doc ed arbitro nella massima serie) e dell’estremo difensore giallorosso Max Benassi. Soddisfatto l’assessore novolese Pasquale Palomba. “Non solo un premio agli sportivi meritori e alle eccellenze dello sport di casa nostra – afferma. Ma una vera e propria festa dello sport, che si ripete per il sesto anno consecutivo e diventa un passaggio obbligato per atleti e società, pronti a ripartire per la nuova annata agonistica. Si premieranno le prestazioni ma, soprattutto, si darà la giusta visibilità e la dovuta riconoscenza ai tanti atleti novolesi, riflettendo come sempre sull’alto valore educativo, sociale e formativo dello sport. La presenza di ospiti illustri – conlude – sarà la ciliegina sulla torta: le loro testimonianze saranno un prezioso contributo per i più giovani e il loro esempio la strada da percorrere verso il successo”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca4 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano5 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità3 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni4 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza