News & Salento
Nuovi ospedali in Puglia: l’Udc vuole vederci chiaro
La presa di posizione del Presidente del Gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro
Intervento del Presidente del Gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro
“L’Udc vuole vederci chiaro sul percorso che porterà alla realizzazione dei nuovi ospedali pugliesi. Per questo chiediamo al Governo regionale di notificare con urgenza, a tutti i capogruppo ed ai componenti della competente commissione consiliare, gli atti relativi alla realizzazione degli erigendi nuovi presidi ospedalieri”. È quanto scrive il presidente del Gruppo Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro, in una richiesta indirizzata all’assessore alle Politiche della Salute, all’assessore ai Lavori Pubblici e al Presidente della Commissione Sanità.
“La costruzione dei nuovi nosocomi”, ha spiegato il capogruppo Udc, “sta suscitando molte perplessità sulle quali il Governo regionale ha il dovere di fare chiarezza. In particolare, il Piano Regionale della Salute 2008-2010, approvato con L.R. n. 23 del 19 settembre 2008, aveva previsto la realizzazione di alcuni nuovi ospedali in sostituzione di quelli preesistenti, per i quali però non risulta garantita né la economicità di gestione né la sicurezza clinica. In particolare”, ha asserito il presidente Negro “si è dapprima ipotizzato lo strumento del “project-financing” e da ultimo il ricorso ai fondi statali per l’edilizia ospedaliera che però presuppongono la sottoscrizione di un apposito accordo di programma Stato-Regione Puglia, ad oggi non ancora sottoscrittoci. Fra l’altro ci lascia perplessi il fatto che il governo regionale abbia rinunciato allo strumento del project-financing che prevede la partecipazione di investimenti privati per fare ricorso a soli fondi pubblici. Ciò appare una vera follia in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo. Inoltre, di recente, i Direttori Generali delle AA.SS.LL., a quel che si è appreso dagli organi di informazione, hanno inoltrato progetti preliminari di fattibilità differenti da quelli inviati negli anni 2010 e 2011. Considerato che la competente commissione consiliare dovrà essere convocata per esprimere i necessari pareri circa le scelte da adottare in merito alla ubicazione e realizzazione dei nuovi nosocomi”, ha chiosato Negro, “chiede che vengano notificati tutti gli atti relativi alla realizzazione degli erigendi nuovi presidi ospedalieri. In particolare: le note dell’Assessore alla Salute con le quali si inviano le Linee Guida ai Direttori Generali per la presentazione dei progetti preliminari; tutti i progetti inviati dalle Direzioni Generali alla task-force regionale in ossequio alle direttive assessorili e relativi pareri; le lettere di convocazione delle Conferenze dei Servizi Regione-ASL-Conferenze dei Sindaci per l’individuazione dei siti nei quali ubicare detti nosocomi e verbali dei pareri espressi; la copia dei verbali delle Conferenze dei Servizi –ASL-Conferenze dei Sindaci; e ogni utile documento riguardante l’argomento. La richiesta”, ha concluso Negro, “riveste carattere d’urgenza ed indifferibilità affinché i Capogruppo Consiliari e i componenti della commissione consiliare possano esercitare in maniera documentata il loro dovere di controllo sugli atti ed esprimere il parere di competenza”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza