Connect with us

News & Salento

Olio d’oliva: stop alla speculazione

Il presidente della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) della Puglia, Antonio Barile, è intervenuto duramente per interrompere la speculazione sui prezzi

Pubblicato

il

Il presidente della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) della Puglia, Antonio Barile, è intervenuto duramente per interrompere la speculazione sui prezzi dell’olio extravergine d’oliva. “I bassi prezzi delle olive da olio di questi giorni”, ha tuonato il presidente pugliese della Cia, “non hanno alcuna giustificazione, perché abbiamo una carenza di olio extravergine di oliva a livello nazionale, e quindi siamo di fronte esclusivamente ad una speculazione fatta da commercianti, industriali, imbottigliatori, e dal “sistema della trasformazione”, con i frantoi oleari che sono sempre più forti nel processo produttivo e speculativo. La speculazione in Puglia sui prezzi dell’olio extravergine di oliva”, ha continuato Barile, “sta determinando risvolti negativi nei confronti delle aziende olivicole pugliesi che producono olio di eccellente qualità, e sta mettendo in ginocchio un comparto che registra una crisi economica senza precedenti. Dall’altra parte registriamo una debolezza intrinseca della produzione, perché la vendita delle olive è un elemento di svantaggio. Gli olivicoltori, invece, dovrebbero fare il possibile per trasformare le olive in olio”. La Cia Puglia ha chiesto in ogni caso che “l’olio extravergine venga veramente tutelato”, ed ha proposto “l’abbassamento del parametro degli Alchil Esteri da 75 mg/kg a 30, in modo da non consentire le miscele fraudolente con olio lampante, che ancora viene utilizzato sul mercato”. La Cia Puglia, a tal fine, ha lanciato una petizione sul territorio affinché “l’Unione Europea riduca immediatamente a 30 mg/kg il parametro degli Alchil Esteri, per garantire la qualità dell’extravergine e impedire le miscele fraudolente”. Intanto Antonio Barile ha già preannunciato che l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Dario Stefàno, proprio su richiesta della Cia, “ha convocato un tavolo per affrontare questa situazione, che sta seriamente compromettendo il futuro di migliaia di aziende olivicole pugliesi, già sul lastrico per la crisi economica che, ormai, da anni sta caratterizzando il settore”. L’olivicoltura in Puglia, infatti, interessa 360 mila ettari, con l’impiego di 9 milioni di giornate lavorative ed una Plv (Produzione lorda vendibile) di quasi 300 milioni di euro.

Alliste

Rocambolesco scontro, auto vola contro un muro

Incidente tra due vetture nel primo pomeriggio a Felline, frazione di Alliste

Pubblicato

il

Una scena da film quella che si sono ritrovati dinanzi i soccorritori questo pomeriggio ad Alliste, nella frazione di Felline, dove si è verificato un rocambolesco incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze.

I protagonisti sono però dei malcapitati automobilisti, e non degli stuntman hollywoodiani. Nel primo pomeriggio lo scontro, in via Trieste, tra due vetture: una Audi Q5 ed una Mercedes. Il conducente di quest’ultima è rimasto incastrato tra le lamiere dell’auto che, infatti, si è ribaltata su un fianco, terminando la sua corsa contro il muro di un’abitazione privata.

Estratto dai vigili del fuoco del Distaccamento di Gallipoli, è potuto rincasare sulle sue gambe: sia lui che il conducente dell’Audi, per fortuna, non ha riportato seri traumi.

La ricostruzione della dinamica è affidata alle forze dell’ordine. Pare evidente, all’origine dell’accaduto, una mancata precedenza.

Continua a Leggere

News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti