News & Salento
“Open Days rende più appetibile il Salento”
L’assessore al Turismo e al Marketing territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di “Open days 2012”, il progetto di promozione, accoglienza e fruibilità.
“Sentiamo parlare ormai quotidianamente di spread dal punto di vista finanziario, io tengo a parlare di ‘spread culturale’, quello scarto importante che, come destinazione Puglia, e Salento in particolare, dobbiamo ottenere per farci conoscere e apprezzare e fare in modo che la nostra regione punti sempre più sui turismi”.
È con queste parole che l’assessore al Turismo e al Marketing territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella è intervenuto alla conferenza stampa di presentazione di “Open days 2012”, il progetto di promozione, accoglienza e fruibilità, voluto dall’assessorato regionale al Turismo e realizzato dall’Agenzia regionale Pugliapromozione, con la collaborazione delle Province pugliesi.
L’incontro di presentazione delle iniziative previste nel territorio della provincia di Lecce si è svolto nella sala teatrino della Biblioteca provinciale “Bernardini” a Lecce e, oltre all’assessore Francesco Pacella, ha registrato la presenza e gli interventi dell’assessore regionale al Turismo Silvia Godelli, del direttore generale di Pugliapromozione Giancarlo Piccirillo, della componente di Pugliapromozione Roberta Mazzotta e dell’assessore al Turismo del Comune di Lecce Luigi Coclite.
“Finalmente in questa nostra straordinaria regione, grazie alla volontà di tutti, c’è un’idea bellissima su cui si fa sinergia e che mette insieme gli attrattori più importanti per farli diventare più apprezzati e più fruibili; attrattori che possono determinare il successo della destinazione turistica”, ha proseguito l’assessore Pacella.
“Questa esperienza, partita qui nel Salento negli anni scorsi come “Città aperte”, oggi si propone complessivamente come “Open days”, puntando anche ai tantissimi turisti stranieri che possono conoscere le nostre peculiarità e mettendo in rete musei, chiese, parchi naturali, dimore storiche, la Puglia del mare e tanto altro ancora, con attività organizzate e gratuite”.
“Open days”, da oggi e fino al 30 settembre nel Salento,: ogni giovedì l’Enogastronomia con 17 Comuni, 4 Masserie, 17 Cantine, 39 tour enogastronomici tra laboratori didattici, degustazioni, visite guidate; ogni venerdì la Natura, tra passeggiate naturalistiche ed escursioni in ben 8 Parchi e Aree Protette; ogni sabato il Patrimonio culturale con 11 Comuni, 19 Chiese, Musei, Castelli, Aree Archeologiche e Palazzi storici, 269 visite guidate. Per aperture straordinarie dalle 20 alle 23.
“Sono convinto che le sei Province pugliesi, che io chiamo i sei prodotti, hanno tantissimo da mettere in mostra e tutte le carte in regola per farsi apprezzare, anche con il sostegno dei Comuni che, in questi anni, hanno puntato molto affinché questa destinazione possa avere un successo straordinario. L’auspicio è quello di destagionalizzare, per fare in modo che questo patrimonio sia sempre disponibile e fruibile”.
Ha concluso l’assessore Francesco Pacella: “La Regione, le Province, i Comuni, le associazioni, gli operatori, continuando a lavorare insieme, porteranno certamente al successo duraturo di questa straordinaria destinazione turistica”.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano7 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza