Connect with us

News & Salento

Operazione della Polizia contro la Sacra Corona Unita

E’ scatta all’alba di oggi: 49 gli ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di presunti affiliati a un’organizzazione criminale facente capo a Pasquale Briganti

Pubblicato

il

E’ scatta all’alba di oggi: 49 gli ordini di custodia cautelare in carcere nei confronti di presunti affiliati a un’organizzazione criminale facente capo a Pasquale Briganti, 42enne, ed ai fratelli Giuseppe e Roberto Nisi, 51enne e 59enne, indagati per associazione a delinquere di stampo mafioso. Secondo le indagini condotte dalla squadra mobile di Lecce, l’associazione si sarebbe caratterizzata per la forza d’intimidazione dei suoi rappresentanti e per la condizione di assoggettamento e di omertà all’interno di essa e all’esterno. Il gruppo avrebbe controllato il territorio di Lecce ed i paesi limitrofi, nella gestione di varie attività criminose, tra le quali la produzione e il traffico di sostanze stupefacenti. Oltre a ciò, si annoverano anche episodi di tentata rapina, tentata estorsione, riciclaggio e detenzione di arma comune da sparo.


Questi i nomi degli arrestati: Gianni Dolce, Danilo De Tommasi, Giuliano Calò, Stefano Ciurlia, Sergio Caroppo, Angelo Corrado, Fernando Elia, Stefano Elia, Sandro Fuso, Alessandro Nanni, Emanuele Milinanni, Francesco Micoli, Cosimo Perrone, Domenico D’Agnano, Luigia Pasolino Venuti, Daniele Poso, Antonio Quarta, Pierpaolo Ricciato, Saverio Rizzo, Raffaele Renna, Cristian Tarantino, Giuseppe Rotundo, Simona Sallustio, Giorgio Sinistro, Gianni Solombrino, Sandro Podo, Paolo Guadadiello, Daniele Rizzo, Jonni Serra, Viviana Buttazzo, Marco Calò, Mauro Personè, Carmela Merlo, Silvia Petrucci, Sebastiano De Angelis, Vincenzo Zonno, Omar Sanapo, Riccardo Loscanna, Marcello Solozzo, Andrea Marullo.

Sei, invece, i latitanti: Roberto Nisi, Giuseppe Nisi, Pasquale Briganti, detto Maurizio, Teodoro De Nuccio, Daniele Urso e Vincenzo Minicozzi.


News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti