News & Salento
Operazioni della Guardia di Finanza
Le Fiamme Gialle della Brigata di Porto Cesareo hanno ispezionato un’impresa agricola di Veglie, scoprendo 7 lavoratori “in nero”. Attraverso le rilevazioni effettuate
Le Fiamme Gialle della Brigata di Porto Cesareo hanno ispezionato un’impresa agricola di Veglie, scoprendo 7 lavoratori “in nero”. Attraverso le rilevazioni effettuate nei libri contabili ufficiali e confermato dalle dichiarazioni rese dagli stessi dipendenti, si è appurato il vincolo di subordinazione esistente tra i lavoratori ed i rispettivi titolari delle imprese. Il fatto è stato segnalato all’INPS, all’INAIL e alla Direzione Provinciale del Lavoro per l’applicazione delle sanzioni, nonché all’Agenzia delle Entrate per i profili di interesse fiscale.
Marchi contraffatti
Le Fiamme Gialle della Compagnia di Lecce, in una operazione di servizio hanno sequestrato numerosi capi ed accessori di abbigliamento, con la conseguente denuncia a piede libero di due responsabili. L’attività di servizio ha riguardato due commercianti, un cittadino cinese e un leccese che avevano posto in vendita nei rispettivi negozi, capi e accessori di abbigliamento contraffatti. In entrambi i casi, i Militari si sono stati attivati grazie a due segnalazioni pervenute al numero di pubblica utilità “117” da alcuni cittadini insospettiti dal prezzo di vendita di alcuni capi di abbigliamento e dalla qualità della merce che, pur essendo di ottima fattura presentava una serie di piccole anomalie. Sono state pertanto interessate, per le dovute perizie, le aziende italiane leader nella tutela dei prestigiosi marchi sia contestualmente al sequestro sia, successivamente, sulle campionature soggette a sequestro preventivo, che hanno permesso di confermare l’ipotesi di falsità di tutti i capi ed accessori sequestrati. Le operazioni si concludevano con il sequestro degli articoli e con la denuncia all’Autorità Giudiziaria dei responsabili, per ricettazione e commercio di capi di abbigliamento recanti marchi contraffatti.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca1 settimana fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano1 settimana fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Cronaca18 ore fa
Precipita nel vuoto: giovane donna in codice rosso
-
Casarano4 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità1 settimana fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Cronaca1 giorno fa
Vasto incendio a Lucugnano: distrutti trattori e rotoballe
-
Dai Comuni1 settimana fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275