News & Salento
Operazioni della Guardia di Finanza
Nel quadro di una costante attenzione rivolta alla repressione dell’illecita vendita di prodotti contraffatti, nelle ultime ore, le Fiamme Gialle della Compagnia di Lecce
Nel quadro di una costante attenzione rivolta alla repressione dell’illecita vendita di prodotti contraffatti, nelle ultime ore, le Fiamme Gialle della Compagnia di Lecce hanno sequestrato numerosi capi ed accessori di abbigliamento. L’attività di servizio è stata svolta dai Militari della Compagnia di Lecce, presso il mercatino settimanale di Casalabate (marina di Lecce), dove sono stati controllati diversi venditori ambulanti di nazionalità senegalese che avevano messo in vendita, tra le altre bancarelle del mercatino, capi ed accessori di abbigliamento contraffatti riportanti marche di note griffes abilmente contraffatte; un esercizio commerciale di Cavallino. Le operazioni si concludevano con il sequestro di circa 550 articoli tra calzature e occhiali da sole di note griffe abilmente contraffatti. L’attività di servizio svolta, testimonia ulteriormente il ruolo di Polizia Economico-Finanziaria svolto dal Corpo nell’odierno contesto sociale, a tutela del mercato, degli operatori del settore e dei consumatori.
Sospesa attività commerciale
A seguito di quattro distinte violazioni alle prescrizioni di legge concernenti la mancata emissione di scontrini fiscali, constatate nell’arco dell’ultimo quinquennio, nei confronti di un titolare di origine extracomunitaria di una ditta individuale di Lecce, esercente l’attivita’ di commercio al dettaglio di confezioni per adulti, su specifica segnalazione delle Fiamme Gialle, l’Agenzia delle Entrate di Bari, ha disposto l’applicazione della sanzione accessoria della sospensione temporanea dell’esercizio della predetta attivita’ commerciale per la durata di tre giorni consecutivi. Il provvedimento notificato all’esercente recidivo nel non ottemperare agli obblighi fiscali è stato eseguito in questi giorni. Conseguentemente, per tre giorni lavorativi lo stesso non potrà esercitare la propria attività commerciale. L’attività di servizio è stata svolta dai finanzieri della Compagnia di Lecce.
Intervento della Sezione Navale di Gallipoli
All’esito di una serie di controlli, eseguiti lungo la fascia costiera, in materia di polizia economico-finanziaria e ambientale, i militari della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Gallipoli hanno denunciato a piede libero cinque persone per aver commesso molteplici irregolarità nel realizzare delle costruzioni in zone sottoposte al vincolo paesaggistico. In particolare, i Finanzieri del Reparto navale hanno segnalato all’A.G: una persona per aver eseguito interventi con variazioni essenziali rispetto al permesso di costruire, tra l’altro in difformità dell’autorizzazione paesaggistica, provvedendo a sottoporre a sequestro un fabbricato di mq 143; una persona per aver costruito un immobile costituito da tre appartamenti posti su tre livelli, in assenza di permesso di costruire e senza autorizzazione paesaggistica; una persona per violazione dei sigilli, rimossi da un’immobile già posto sotto sequestro precedentemente dal Nucleo di Polizia edilizia del Comune di Nardò; una persona per aver eseguito presso la sede della propria attività commerciale, opere in difformità del permesso di costruire, occupazione ed innovazioni abusive, distruzione o deturpamento di bellezze naturali, inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità competente che aveva disposto la riqualificazione dell’area oggetto del reato. Sequestrata area di mq 26,90; una persona per aver eseguito presso la sede della propria attività commerciale, interventi in parziale difformità del permesso di costruire, realizzato opere in difformità dell’autorizzazione paesaggistica, occupazione ed innovazioni abusive, distruzione di bellezze naturali, inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità competente che disponeva la demolizione delle opere realizzate.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca6 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano1 settimana fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità5 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni6 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità4 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza