News & Salento
Otranto: “Cittadini competenti e protagonisti”
L’Associazione “S.O.S. per la vita” e il Comune di Otranto organizzano per mercoledì 16 novembre, dalle 10,30, presso il Centro Don Tonino Bello di Otranto (via Uggiano),
L’Associazione “S.O.S. per la vita” e il Comune di Otranto organizzano per mercoledì 16 novembre, dalle 10,30, presso il Centro Don Tonino Bello di Otranto (via Uggiano), un convegno sulla partecipazione attiva.
Sei punti d’accesso per dare informazioni relative ai servizi sanitari della Asl di Lecce ed ai Centri di eccellenza, aiutare gli utenti nel disbrigo delle pratiche sanitarie, informare sulla giusta prevenzione e sui diritti e facilitare l’accesso alle prenotazioni: è questo l’ambizioso obiettivo raggiunto dall’associazione di volontariato “S.O.S. per la vita” con il progetto “S.O.S. Sanità”. I nuovi sportelli di Poggiardo, Lecce, Surano, Scorrano, Uggiano La Chiesa e Palmariggi saranno presentati ufficialmente durante il convegno “Cittadini… Competenti e protagonisti” promosso dal Comune di Otranto e dall’associazione promotrice del progetto in collaborazione con l’Ipasvi (Infermieri professionali assistenti sanitari vigilatrici d’infanzia) della provincia di Lecce ed il Gruppo GISPS IRC Misericordia di Racale per mercoledì 16 novembre 2011 alle ore 10,30 presso il centro “Don Tonino Bello” in via Uggiano a Otranto.
Dopo i saluti del sindaco di Otranto Luciano Cariddi e, alla presenza del Commissario straordinario della Asl di Lecce Valdo Mellone, interverranno al convegno Rita Tarantino, presidente di “SOS per la vita” sul tema “Cittadini: una risorsa per le Istituzioni”, Ottavio Narracci, Direttore sanitario della Asl di Lecce che relazionerà in merito a “La collaborazione della Asl Le” e Luigi Russo, presidente del CSV Salento con un intervento in merito a “Sussidiarietà: il ruolo e la sfida dell’associazionismo e Terzo settore”. Concluderà i lavori del convegno Guglielmo Minervini, assessore regionale ai Trasporti della Regione Puglia con un intervento su “Cittadinanza attiva: un diritto dei cittadini”. Modererà i lavori Maria Grazia Taliani del CSV Salento. All’assessore regionale, per l’occasione, sarà presentato il neo gruppo di volontari soccorritori “S.O.S. Sanità” formato da due volontari di sportello e due vigili urbani, nato nell’ambito del corso BLSD tenuto dalla stessa associazione sabato 12 novembre a Otranto. Al convegno parteciperanno, inoltre, i sindaci dei Comuni di Cannole, Lecce, Lizzanello, Maglie, Minervino di Lecce, Palmariggi, Poggiardo, Racale, San Cassiano, Scorrano, Squinzano, Surano, Taviano e Uggiano La Chiesa. Nel corso del convegno, finanziato dal “Bando Formazione 2011” del CSV Salento, saranno rese note due donazioni entrambe frutto della generosità otrantina: un defibrillatore da parte dell’albergo Vittoria e un elettrocardiografo da parte del Consorzio Laghi Alimini. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto “Informare è prevenire”, una strategia di coinvolgimento dei cittadini, attraverso percorsi strutturati di partecipazione attiva.
I cittadini si potranno rivolgere agli sportelli anche per evidenziare le criticità riscontrate nei Servizi Sanitari. Il funzionamento dei punti informativi sarà affidato all’aiuto di volontari, persone motivate e formate attraverso corsi dedicati, che sceglieranno di prestare la loro opera volontaria e qualificata al servizio dei cittadini, offrendo un supporto pratico ed umano. Una collaborazione sinergica tra pubblico, privato e sociale, quella promossa dalla dall’associazione leccese in linea con il principio di sussidiarietà, al fine di promuovere il diritto alla salute.
News & Salento
Saggio di Natale a Nardò
Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.
Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.
Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.
News & Salento
Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro
Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.
Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).
Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da Otranto– S. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.
News & Salento
Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni
Riceviamo e pubblichiamo
-
Cronaca5 giorni fa
Uomo soccorso in una pozza di sangue nella notte a Tricase
-
Alessano6 giorni fa
La fortuna bussa ancora nel Salento, vinto oltre mezzo milione di euro
-
Casarano3 settimane fa
Infastidito dai lavori, colpisce un uomo in testa con l’accetta
-
Attualità4 giorni fa
Una centenaria a Tricase Porto
-
Dai Comuni5 giorni fa
Modifiche alla viabilità nel centro di Tricase
-
Cronaca2 settimane fa
Incidente e soccorsi a San Cassiano sulla ss275
-
Appuntamenti3 settimane fa
Dove andare e cosa vedere a Natale nel Salento
-
Attualità3 settimane fa
Stadio di Casarano, approvato progetto di videosorveglianza