News & Salento
Otranto “parla” ai suoi visitatori
Uno speciale progetto innovativo della Hydrusa.com, in collaborazione con l’Assessorato comunale al Turismo, ha permesso di creare un percorso interattivo in città.
Uno speciale progetto innovativo della Hydrusa.com, in collaborazione con l’Assessorato comunale al Turismo, ha permesso di creare un percorso interattivo in città. I Qr code sono nuovi codici leggibili da tutti i telefonini di ultima generazione, dai tablet quali l’iPad etc. Nato da un’idea di Elio Paiano, il sistema fornisce indicazioni multilingue e multimediali sui monumenti e su ciascuna località otrantina, generando un percorso di guida interattiva per il visitatore. Ci sono semplici messaggi di testo, che non necessitano neanche della connessione ad internet, che forniscono notizie sui luoghi ed i monumenti, poi ci sono video, sistemi per riconoscere le specie di flora e fauna presenti, indicazioni sulle coordinate geografiche ed anche rimandi letterari. Si tratta di una guida artistico-culturale gratuita ed accessibile a tutti, la prima in Italia, una delle prime al mondo. “Il progetto è nato grazie alle nuove possibilità offerte dalla Tassa di Soggiorno”, spiega il sindaco Luciano Cariddi, “un progetto che stiamo sviluppando per creare una serie di servizi innovativi per i nostri ospiti facendo comprendere le potenzialità di sviluppo del nostro territorio”. Una possibilità nuova, con i monumenti che “parlano” al visitatore, del quale l’assessore al Turismo, Antonio Schito, va particolarmente fiero: “Credo che le nuove tecnologie potranno creare opportunità completamente nuove di fruizione del territorio. L’esempio di questo progetto, unico in Italia, è una dimostrazione pratica di queste nuove possibilità”. Insomma, basta puntare il proprio telefonino su uno dei codici per avere una serie di informazioni sui luoghi, sulla loro storia e su ciò che avviene intorno. Il progetto verrà ufficialmente presentato giovedì 8 settembre, alle 11, presso il Comune di Otranto. Alla presentazione seguirà una dimostrazione pratica per le vie del centro cittadino.
News & Salento
Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti
Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.
Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.
Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.
Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.
News & Salento
Social Basket a Nardò
Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.
Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).
Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868
Attualità
Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti
Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…
Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.
I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.
Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.
Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).
Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».
Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.
-
Cronaca3 settimane fa
Incidente a Surano sulla SS275: un decesso
-
Cronaca7 giorni fa
Lupi nel Salento: altro avvistamento
-
Alessano3 settimane fa
Motorsport Scorrano: piccoli talenti crescono e…vincono
-
Cronaca1 settimana fa
Choc a Patù: 17enne muore dopo alcuni giorni di influenza
-
Cronaca1 settimana fa
Incidente a San Dana, morto operaio nettezza urbana
-
Attualità3 settimane fa
Surano: “grattati” 500mila euro!
-
Cronaca4 settimane fa
Cade albero sulla Supersano-Casarano: colpita auto in transito
-
Cronaca4 giorni fa
Arresto cardiaco durante match di volley a Tricase