Connect with us

News & Salento

Otranto aperta tutto l’anno

La conferma: turni di apertura per bar e ristoranti nel centro storico per evitare la chiusura generale a fine stagione estiva

Pubblicato

il

Presso il Centro don Tonino Bello, l’Amministrazione comunale ha voluto incontrare gli operatori commerciali e turistici e i cittadini per fare, a caldo, il punto della situazione sulla stagione turistica che volge al termine e per discutere delle novità normative che in questi anni hanno inciso sulla regolamentazione del settore delle attività produttive. Di particolare interesse nella riunione alcuni temi relativi agli esercizi di vicinato e pubblici esercizi di somministrazione. In particolare, l’Amministrazione comunale ha confermato la volontà di replicare i provvedimenti amministrativi che stabiliscono turni di apertura per bar e ristoranti nel centro storico, in modo da evitare la chiusura generale degli esercizi a fine stagione estiva, per garantire così un minimo di servizi alla cittadinanza e a quei turisti che scelgono di venire in vacanza nei periodi di bassa stagione. Associate a tali provvedimenti anche altre iniziative immaginate per stimolare un più lungo periodo di apertura durante l’anno. Nello specifico, la possibilità di ottenere l’intero suolo pubblico avuto in concessione l’anno precedente solo nel caso si garantiscano 270 giorni di apertura l’anno. Anche la possibilità di ottenere permessi per la sosta di propri veicoli nella ZTL del centro storico da parte di quegli operatori che dimostreranno di essere rimasti aperti anche in inverno.

Non potendo intervenire con atti imperativi per obbligare ad un’apertura prolungata gli esercizi di vicinato, si è pensato di vincolare il rilascio dell’autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico con vetrine-espositori esterni solo a quegli operatori che assicurino l’apertura del proprio negozio per almeno 250 giorni l’anno.


Altro argomento di particolare interesse è stato quello relativo alla gestione dei rifiuti solidi urbani prodotti dagli esercizi commerciali: l’Amministrazione comunale auspica che, con la soppressione delle Ato, si possa tornare ad assumere una maggiore titolarità nei rapporti contrattuali con le ditte, per meglio organizzare i servizi di raccolta e spazzamento. Resta fermo, però, l’obbligo per tutti gli operatori e i cittadini di adeguare i propri comportamenti e gli obblighi previsti in materia dall’Ordinanza sindacale emessa prima della stagione estiva.

Per rispondere alla novità normativa introdotta dal decreto sulla liberalizzazione, l’Amministrazione comunale ha valutato e discusso, insieme agli operatori presenti, una proposta di deliberazione che sarà portata all’attenzione del prossimo Consiglio comunale e che prevede di poter limitare l’apertura di nuovi esercizi di somministrazione, bar e ristoranti, almeno nel centro storico. Una decisione dettata da ragioni di tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale cittadino che in caso di aperture selvagge, potrebbe venire seriamente compromesso. La soluzione tecnica immaginata, prevede che, a richiesta, si possa ottenere l’autorizzazione all’apertura di un ristorante o di un bar, solo se si accumula un punteggio minimo dato da una serie di requisiti qualitativi che il richiedente si impegna a garantire per tutta la durata dell’attività, pena la decadenza del titolo dell’autorizzazione.

V.V.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti