Connect with us

News & Salento

Otranto: convegno medico sulle neoplasie del fegato

Ad Otranto, presso il Resort Basiliani, venerdì 8 e sabato 9 aprile, il convegno sulle neoplasie del fegato e delle vie biliari intraepatiche. L’evento è organizzato dalla

Pubblicato

il

Ad  Otranto, presso il Resort Basiliani, venerdì 8 e sabato 9 aprile, il convegno sulle neoplasie del fegato e delle vie biliari intraepatiche. L’evento è organizzato dalla U.O. di Chirurgia di  Scorrano, con la collaborazione di ospedali quali Gagliano, Poggiardo, Casarano, Galatina, Lecce. L’incontro  ha una singolare importanza nel ripercorrere gli sviluppi più recenti sul piano della diagnosi e della terapia medica e chirurgica. Negli ultimi 20 anni si è affinata la  diagnostica  e la terapia grazie anche a un approccio multidisciplinare. Inoltre, le tecniche chirurgiche e rianimatorie, supportate dai progressi in campo trapiantologico, hanno raggiunto livelli fino a pochi anni fa inimmaginabili. Di tutto questo si discuterà nel convegno che si avvarrà della presenza di nomi autorevoli di rilevanza nazionale come il Prof Franco Filippini, Direttore della UO di Chirurgia Generale e Trapianti di Fegato dell’Università di Pisa, il Prof Giuseppe Noya, Direttore del Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Radiologiche dell’Università di Perugia. Si prefigura come un evento importante per il Salento in quanto pone le basi per uno sviluppo di un punto di riferimento di eccellenza di cui è carente il nostro territorio. Il convegno sarà inoltre un’occasione per far conoscere a un più ampio pubblico l’associazione NEVA (http://www.associazioneneva.it/chisiamo.asp) e l’impegno dei suoi associati nella sfida tesa a promuovere iniziative per migliorare la qualità dell’offerta sanitaria e per salvaguardare l’aspetto del supporto psicologico ai pazienti e ai familiari dei pazienti affetti da queste patologie.

News & Salento

Saggio di Natale a Nardò

Pubblicato

il

Domenica 22 dicembre si è svolto al palazzetto dello sport Andrea Pasca di Nardò, il primo saggio di Natale della scuola di ballo Anastasia Dance: Jingle dance.

Non solo ballo ma anche attrazioni natalizie per tutti i bambini: Anna ed elsa, elfi, zucchero filato per tutti, babbo natale con la buca lettere per le letterine, angolo scenografico. Tante coreografie che hanno visto esibirsi 50 ballerini della scuola Anastasia Dance dei maestri Francesca Paglialunga e Salvatore Vacca.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Nardò, grazie alla preziosa collaborazione del presidente del Consiglio comunale con delega allo sport Antonio Tondo e del presidente della Consulta dello sport Tony De Paola.

Le iscrizioni per il nuovo anno sono aperte e i maestri vi aspettano in via due Aie, 67 a Nardò.

Continua a Leggere

News & Salento

Annuo Nuovo, una “buona vecchia abitudine: il bagno a mare

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro

Pubblicato

il

Anche questo 2025 si è palesato con il volto e gli usi di altri inverni, un deja vù, insomma.

Sono tanti i salentini che nonostante l’estate sia solo uno sbiadito ricordo, continuano a “calare” i propri corpi nelle fredde e chiare acque di mare: una usanza, forse; una ricetta per la longevità, sostiene qualcun altro; un modo per curare la forma e l’anima; una sorta di rito propiziatorio, ci confidano, un po’ come fare il bagno nelle acque del Gange (per gli indù c’è la convinzione che effettuando il bagno nel fiume si possa ottenere il perdono dei peccati e un aiuto per raggiungere la salvezza).

Pertanto anche quest’anno a Capodanno passeggiando per le nostre coste, da OtrantoS. Cesarea a Castro, passando per Tricase e Leuca, era facile scorgere alcuni coraggiosi e volenterosi che iniziavano l’anno con il “solito” rito propiziatorio: il bagno a mare.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Marittima: in Bottega l’ultimo appuntamento con le degustazioni

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a Leggere
Pubblicità
Pubblicità

Più Letti