Connect with us

News & Salento

Otranto e i Martiri, la festa dell’estate

È la festa degli 800 Beati Martiri di Otranto, il vero fulcro di tradizione, storia e religiosità. Il fantastico palcoscenico idruntino lunedì 13 e martedì 14 agosto sarà un tripudio di gente.

Pubblicato

il

È l’evento dell’estate, il clou per ogni turista che trascorre le sue vacanze in Puglia. È la festa degli 800 Beati Martiri di Otranto, il vero fulcro di tradizione, storia e religiosità. Il fantastico palcoscenico idruntino lunedì 13 e martedì 14 agosto sarà un tripudio di gente. Migliaia di visitatori e locali renderanno i due giorni magici. La festa sarà risucchiata dalla spirale ferragostana, nel massimo rigoglio della bollente estate salentina, tanto da far rientrare ufficialmente il 15 di agosto tra le date del culto dei Martiri.

Quella degli 800 eroi, non è da considerarsi una celebrazione a se stante, in quanto la passione nel ricordo di chi ha dato la propria vita per Otranto durante l’invasione dei Turchi nel XV secolo è viva in ogni abitante della cittadina da sempre e, stando alla grande partecipazione dei giovani, lo sarà anche per le generazioni future. Moltissimi sono i fedeli che si recano nella suggestiva Cattedrale a far visita all’ossario, a pregare e chiedere silenziosamente una grazia. Non a caso il momento di maggiore clamore è la solenne processione, che si svolge la sera del 14, in cui l’urna con i resti dei Beati viene condotta per le vie del centro storico. Attimi di fortissima emozione liturgica! La storia ci insegna che gli 800 ribelli idruntini, ostinati a rifiutare la conversione all’Islam ordinata coattivamente da Gedik Ahmed Pasha, oppressore turco, sono stati torturati e decapitati sotto gli occhi dei parenti sul Colle della Minerva. Questo eccidio di massa ha provocato tante dispute, anche negli ambienti clericali, circa la sua vera esistenza e le modalità di esecuzione. Si è giunti col tempo ad accettare la Beatificazione dei Martiri, diventati ormai dei simboli della città adriatica.

Otranto è bella sempre. Nei giorni della festa ha qualcosa in più, sembra che cambi abito. Ciò che colpisce maggiormente sono i colori che assume l’antica Hydruntum. Sembra quasi che splenda di luce propria! Luminarie, bancarelle e giostre faranno la loro parte, alla musica dei complessi bandistici spetterà il resto. Entro le mura e nella zona del Castello, la città sarà un concentrato di iniziative di ogni genere. E non perdete gli stand degustativi estesi per tutto il lungomare.

Un capitolo a parte meriterebbero i fuochi d’artificio, nella notte tra il 14 e il 15. Uno spettacolo osservarli! Non osiamo immaginare il numero di persone che si affacceranno anche quest’anno dai balconi e dai bastioni, dalle barche e persino in riva al mare. L’ottava meraviglia del mondo, una cornice di pubblico sublime, quasi spaventosa, una miriade di bambini sulle spalle dei loro papà pronti a godersi la magia dei fuochi colorati che si riflettono nell’acqua, dando un effetto irripetibile. Perché lo scenario è di tutto rispetto, stiamo parlando della bella Otranto. Ma non aggiungiamo altro, rischieremmo di anticiparvi troppo.

Fatevi trascinare dalla voglia di divertimento, accodatevi alla movida salentina, visitate il reliquario e gli edifici religiosi… e soprattutto godetevi Otranto, la città degli Eroi!

Stefano Verri


Attualità

Collepasso, vincita col botto al 10eLotto

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di martedì 16 luglio. La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

10eLotto, colpo da 50mila euro a Collepasso

Si festeggia in Puglia in occasione del concorso del 10eLotto di ieri martedì 16 luglio.

La fortuna fa tappa a Collepasso, in provincia di Lecce, dove sono stati centrati 50mila euro grazie ad un “9 Oro”.

L’ultimo concorso del 10eLotto ha distribuito premi per oltre 25,9 milioni di euro, per un totale di oltre 2,14 miliardi da inizio anno.

 

Continua a Leggere

Attualità

Riparte LINEA, il servizio di trasporto pubblico comunale di Ugento

Pubblicato

il

Da ieri è attivo il servizio di trasporto pubblico comunale LINEA che collega i centri abitati di Gemini e Ugento con le splendide località costiere di Torre San Giovanni, Fontanelle, Torre Mozza e Lido Marini.

Fino al 10 settembre, saranno disponibili ben 13 corse giornaliere, distribuite tra le 7:30 e le 1:40, con una pausa tra le 14:00 e le 16:00. Quest’anno, il servizio si arricchisce di una nuova immagine coordinata, attualmente in fase di allestimento sui minibus e presso tutte le fermate. Inoltre, nei prossimi giorni, sarà disponibile una nuova app per smartphone che permetterà di ottenere informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio da ciascuna fermata e di acquistare digitalmente i biglietti.

Un’ulteriore novità di quest’anno è il servizio aggiuntivo FLEXI, che consentirà di prenotare corse dedicate per raggiungere la stazione FSE di Taurisano-Ugento dal centro della città e viceversa.

I servizi LINEA e FLEXI di Ugento, assieme al servizio su prenotazione lanciato recentemente a Patù, anticipano, sfruttando risorse comunali, il più esteso potenziamento dei servizi di trasporto pubblico dell’Area Interna Sud Salento, previsto per entrare a pieno regime a giugno 2025.

Il commento del sindaco Salvatore Chiga:
“Siamo entusiasti di annunciare la ripartenza del servizio di trasporto pubblico comunale LINEA, che quest’anno offre ancora più corse e nuove funzionalità per agevolare gli spostamenti di cittadini, lavoratori e turisti, studiati ad hoc insieme al presidente del consiglio Vincenzo Scorrano sulla base delle richieste pervenute la scorsa estate. Invitiamo tutti a utilizzare questo servizio, lasciando a casa l’auto, per contribuire alla riduzione dell’inquinamento e migliorare la sicurezza stradale, soprattutto per i nostri giovani. Grazie a un’ampia offerta di corse giornaliere e a orari flessibili, LINEA permette a tutti di muoversi liberamente e in modo sostenibile. Ogni anno lavoriamo per migliorare il servizio, superando complesse difficoltà amministrative. Siamo particolarmente orgogliosi di riuscire a partire 10 giorni prima rispetto all’anno scorso, dimostrando il nostro impegno nel fornire un servizio efficiente e puntuale. Auguro a tutti una buona estate, all’insegna della mobilità sostenibile e della sicurezza”.

Il commento del presidente del consiglio Vincenzo Scorrano:
“Ce l’abbiamo fatta! Ringrazio l’azienda collaboratrice, gli uffici comunali e i funzionari coinvolti per l’intenso lavoro degli ultimi giorni. Anche se nei prossimi giorni potrebbero esserci piccoli aggiustamenti da fare, siamo certi che tutto sarà presto perfetto. Il servizio è pensato per migliorare la qualità della vita dei residenti e dei turisti che scelgono Ugento. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto e invitiamo la comunità a usufruire del servizio, restando sintonizzati per ulteriori novità”.

 

Continua a Leggere

News & Salento

Asd Città di Otranto: via alla nuova stagione con grosse novità

Pubblicato

il

Si alza il sipario sulla nuova stagione dell’Asd Città di Otranto.

Grosse novità in casa biancazzurra quelle che verranno presentate nel corso di una conferenza stampa organizzata per sabato 13 luglio alle 19 nella Sala Triangolare del Castello Aragonese della Città dei Martiri.

La serata sarà l’occasione per esporre le linee guida della stagione 2024/ 2025 e rendere ufficiali alcune situazioni già compiute e altre in fase di compimento.

Ad aprire la conferenza stampa il saluto del presidente del Città di Otranto, Giovanni Mazzeo, e le parole del direttore generale Tonino Ruggeri.

A seguire gli interventi di Luigi Santo, imprenditore di origini salentine e fondatore di Kong Energy che introdurrà le tracce fondamentali del nuovo corso biancazzurro, e quelli del commercialista Umberto Mussini che parlerà della parte economico- finanziaria del progetto, dell’avvocato Lorenzo Panelli, a lui il compito di presentare l’ossatura sostanziale del nuovo progetto sportivo e sociale. A chiudere interverrà l’utility manager Andrea Prandi.

Nuova linfa nell’organigramma societario, dunque, che garantirà negli anni a venire una solidità sostanziale alla società tra le più importanti di calcio dilettantistico nel panorama pugliese.

Durante l’incontro di sabato saranno rese note ulteriori nuove per il futuro del Città di Otranto e sarà svelato anche il nuovo logo societario.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus