Connect with us

News & Salento

Otranto: festa della Madonna dell’Altomare

Pubblicato

il

Sabato 1 e domenica 2 settembre Otranto dedica una festa alla Madonna dell’Altomare. Un triduo di preparazione aiuta i fedeli a riscoprire il senso cristiano della festa e la presenza di Maria nel cuore degli otrantini.


La chiesa della Madonna dell’Altomare, gioiellino di Otranto posto sul costone del mare, quel giorno diventa centro spirituale e d’identità dell’intera città. In tale festa ognuno riconosce l’accogliente anima turistica di Otranto, l’anima di coloro che, sul mare, si spendono per la sicurezza e la pace, l’anima di coloro che dal mare traggono sostentamento con la pesca e con i commerci.


La domenica mattina, tutte le celebrazioni si svolgono nella cappella della Madonna dell’Altomare e, nel pomeriggio, la solenne celebrazione dell’Eucarestia è presieduta dall’Arcivescovo, nel piazzale sottostante la chiesetta. Sono i pescatori di Otranto ad accompagnare la statua della Vergine, pregevole opera della fine dell’Ottocento, nel piazzale suddetto per la celebrazione della Messa e dopo al “Fascio” per l’imbarcazione.

La processione a mare ha così inizio. Il peschereccio che accoglie la sacra statua viene scortato da alcuni marinai, ai quali, tra l’altro, viene affidata la corona che verrà gettata in mare in memoria di tutte le sue vittime. L’imbarcazione da pesca, seguita da un nutrito gruppo di altre barche, traghetta il simulacro della Madonna verso il Porto. Dopo un breve giro al largo di Otranto, si sbarca e si ritorna, in processione, alla cappella. Consuete, come sempre, le scintillanti luminarie e, a conclusione della serata, i fuochi d’artificio.


PROGRAMMA RELIGIOSO


Sabato 1° settembre

Sante messe ore 8 – 19,30 presso la Cappella dell’Altomare

Domenica 2 settembre

Festa della Madonna dell’Altomare

Ore 8, 9, 10, 11: Sante Messe presso la Cappella della Madonna dell’Altomare

Ore 17,30: Concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto, sul piazzale sottostante la Cappella.

Ore 18,30: Solenne processione a mare con la partecipazione di Mons. Arcivescovo, di Luciano Cariddi, Sindaco di Otranto, delle Autorità civili e militari e con la collaborazione del locale gruppo dell’Associazione Marinai d’Italia e dei Pescatori che operano nel porto di Otranto.

Durante la processione sarà gettata in mare una corona di alloro alla memoria di quanti in esso vi hanno lasciato la vita. Dal porto si tornerà processionalmente alla Cappella, attraversando le principali vie della città, dove avrà luogo la solenne benedizione del mare.


PROGRAMMA CIVILE



Sabato 1° settembre

In prima serata liscio e balli di gruppo con “Orchestra liscio simpatia”.

Dalle ore 22: Pizzica e Taranta dal Salento con “ I Calanti”.

Domenica 2 settembre

Ore 9.30: Saggio Velico 25° Trofeo “Don Luigi Mariano” nelle acque del bacino portuale a cura della Lega Navale Italiana sezione di Otranto.

Durante la giornata i rioni della Città saranno allietati dal Concerto Bandistico Città di Scorrano

Concerto Bandistico – Orchestra Lirico Sinfonica “Grecìa Salentina”, Maestro Direttore e Concertatore Prof. Salvatore Tarantino

Soprano Lirico: Mina Panico; Soprano Leggero: Irene Corciulo; Baritono: Carlo Provengano; Tenore: Massimo Liaci.

Ore 24: spettacolo pirotecnico “Luci sul mare” – Molo S. Nicola – Porto di Otranto, a cura della premiata ditta Angelo MEGA – Scorrano.

Le principali vie della città saranno illuminate dalla premiata ditta “Salento Luminarie” di Ernesto Palma – Giurdignano.


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti