Connect with us

News & Salento

Otranto ricorda i suoi Beati Martiri

Da tutta la provincia, e non solo, ad Otranto per venerare i Beati Martiri caduti nel 1480. La giornata di sabato 13 agosto sarà interamente dedicata alla commemorazione

Pubblicato

il

Da tutta la provincia, e non solo, ad Otranto per venerare i Beati Martiri caduti nel 1480. La giornata di sabato 13 agosto sarà interamente dedicata alla commemorazione civile del loro eccidio. Il Sindaco, l’Arcivescovo e le Autorità civili, militari e religiose si recheranno in corteo, partendo dal palazzo comunale, al “Monumento” in Piazza degli Eroi, dove verrà deposta una corona di fiori e si terrà il discorso commemorativo. Alle 22 la veglia diocesana dei giovani, presieduta dall’Arcivescovo mons. Donato Negro, sul colle del Martirio, mentre sul Piazzale degli Eroi ci sarà la commemorazione civile ad opera di mons. prof. Salvatore Palese, Ordinario di Storia della Chiesa e Preside della Facoltà Teologica Pugliese di Molfetta. Nel corso della giornata suonerà il Gran Concerto Bandistico Città di Conversano (Ba). Domenica 14, in Cattedrale, le Messe alle 7, 8,30, 10 e 18. Alle 11 ci sarà invece il solenne pontificale presieduto da mons. Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino, con la partecipazione dell’Arcivescovo Negro, di mons. Bruno Musarò, Nunzio Apostolico in Perù, di mons. Franco Coppola, Nunzio Apostolico in Burundi, di mons. Luigi Martella, Vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, di mons. Vincenzo Pisanello, Vescovo di Oria. In mattinata i rioni saranno allietati dal Concerto Bandistico Città di Cutrofiano. Alle 19,30 si svolgerà la processione con l’urna delle Reliquie dei Beati Martiri recata a spalle dai Presbiteri diocesani giovani, accompagnata dall’Orchestra di Fiati Città di Noci (Ba). Dopo la mezzanotte, all’1 circa, lo spettacolo pirotecnico sulla banchina del porto. Infine, lunedì 15, spazio alla musica con i gruppi Ariantica e Overdose in Blues Zucchero Tribute. Novità di quest’anno, in occasione delle stesse tre serate, la prima edizione dell’evento “Sentieri del Gusto”, promosso dal Comune di Otranto e dal Comitato Festa dei Beati Martiri, che consentirà di conoscere da vicino la qualità delle aziende partecipanti, attraverso un viaggio esclusivo tra la presentazione e la degustazione di prodotti caratteristici, negli incantevoli spazi tra il lungomare e le mura del borgo antico.

News & Salento

Chiusa struttura medica nel Salento: “Medico sprovvisto di specializzazione”

La Regione: “Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Increscioso caso di malasanità nel territorio salentino.
Con determina della Regione Puglia, atto dirigenziale n. 313, del 6/7/24, la Regione ha determinato “la revoca dell’autorizzazione all’esercizio e dell’accreditamento istituzionale con il sistema sanitario nazionale al centro radiologico Istituto Santa Chiara di Castrignano dei Greci. e  conseguente chiusura della struttura.
Nello stesso venivano refertati esami di risonanza magnetica da un medico sprovvisto della specializzazione in radiodiagnostica, e dunque privo del requisito professionale richiesto dalla legge.
Tale circostanza, secondo gli uffici competenti , configura l’ipotesi di esercizio abusivo della professione che rappresenta un’ inadempienza grave che comporta situazioni di pericolo per la salute dei cittadini.”
Continua a Leggere

Attualità

Crash informatico e tilt degli aeroporti, oggi tutto normale

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali…

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Dopo la folle giornata di ieri, in cui, a causa di un aggiornamento di un software, parte del del mondo occidentale e dei suoi servizi, banche, aeroporti, ospedali, ecc. è andato in crash, oggi pian piano si tornati alla normalità.

E’ di poco fa la notizia che sono tornati alla normalità l’operatività gli aeroporti pugliesi.

Stamattina, sia da Bari che da Brindisi, i voli in programma sono tutti decollati o in partenza e non vi sono state cancellazioni.

Continua a Leggere

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, rapinato commercialista in pieno giorno

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati i contanti

Pubblicato

il

 Segui il Gallo  Live News su WhatsApp: clicca qui

Rapinato commercialista a mezzogiorno: il professionista e l’impiegata dello studio minacciati sotto tiro da un  rapinatore.

Poco prima di mezzogiorno, in pieno centro a Tuglie, un malvivente armato di pistola, (si pensa fosse giocattolo), ha pensato bene di farsi una puntatina da un commercialista per fare rifornimento.

Pistola alla mano ha fatto irruzione nello studio e, minacciando l’impiegata, ha preteso che gli venissero consegnati tutti i contanti.

Consegnato il denaro il rapinatore è fuggito via facendo perdere le sue tracce. Una volta allertati, sul posto sono intervenuti i carabinieri di Sannicola. 

La speranza è ora riposta nelle telecamere di video sorveglianza installate nei paraggi che hanno ripreso l’accaduto.

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti

Copyright © 2019 Gieffeplus