Connect with us

News & Salento

Otranto ricorda il ventennale dello sbarco albanese in Puglia

“Approdi e Naufragi – Raccontare l’esodo – 1991-2011” è la manifestazione culturale del 18 e 19 novembre che ricorda il ventennale dello sbarco albanese in Puglia.

Pubblicato

il

“Approdi e Naufragi – Raccontare l’esodo – 1991-2011” è la manifestazione culturale del 18 e 19 novembre che ricorda il ventennale dello sbarco albanese in Puglia. Parteciperanno alcuni tra i maggiori scrittori europei che si sono occupati di analizzare il fenomeno della migrazione. Il programma della due giorni prevede la presentazione del saggio di Alessandro Leogrande, “Il Naufragio” (Feltrinelli) sulle vicende della Kater I Rades; la conferenza stampa di presentazione del progetto dell’opera realizzata dal relitto della nave albanese, alla presenza dello scultore greco Costas Varotsos e del presidente della Biennale dei Giovani artisti del Mediterraneo, Luigi Ratclif; il recital “Madrigne” della Compagnia delle Poete,  autrici che hanno raccontato l’esperienza dell’esodo e vissuto sulla loro pelle la condizione dell’esule. Ogni elemento di questa vicenda è ricco di valori e significati: uomini, luoghi, avvenimenti, storia e memoria si intrecciano per ricordarci di non dimenticare. Per ogni pugliese, per ogni italiano, il grande esodo albanese del 1991 rappresenta un punto di svolta, un passaggio obbligato, nella vita di chi lo ha vissuto. Ancora oggi, nel ventennale di quegli accadimenti, italiani e albanesi continuano a discuterne, a portarne i segni addosso. Chi più, chi meno.


PROGRAMMA


Venerdì 18 novembre

Ore 18.00

Otranto – Castello Aragonese

Inaugurazione della mostra fotografica “IntegrAzione” di Vittorio Arcieri, fotoreporter del Corriere della Sera, con Simona Manca, Luciano Cariddi, Clodiana Cuka, Issi Ademi

Ore 18.30

Raffaele Gorgoni, Darien Levani, Nicola Fratoianni presentano il libro “IL NAUFRAGIO” di Alessandro Leogrande (ed. Feltrinelli). Partecipa l’autore.

Ore 20.00

Intervento musicale dei “MARinARIA”. Esecuzione del brano inedito “Quattùrdici anni” ispirato alla tragedia della Kater I Rades.

Sabato 19 novembre

Ore 9.00

Maglie – Liceo “F. Capece” e Liceo Pedagogico “A. Moro”

Martano – Istituto “S. Trinchese”

Otranto – IPSSEOA

“Dialoghi sulla letteratura delle Migrazioni” con Alessandro Leogrande, Darien Levani, Issi Ademi, Candelaria Romero

Ore 11.00

Otranto – Lega Navale

Conferenza Stampa di presentazione del progetto “L’Approdo. Opera per l’Umanità Migrante”

Partecipano: Sindaco Luciano Cariddi, Silvia Godelli (Regione Puglia), Bruno Ciccarese (Provincia di Lecce), Luigi De Luca (Istituto di Culture Mediterranee), Luigi Ratclif (Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo), Costas Varotsos (scultore)

Ore 18.00

Otranto – Auditorium delle Suore Maestre Pie Filippini

Presentazione dell’Antologia “E il mare si lasciava attraversare”, con Simona Manca, Livio Muci, Maria Rosaria De Lumè, Darien Levani, Issi Ademi

Ore 19.00

La Compagnia delle Poete presenta “MADRIGNE – Voci dell’Esodo”, con Adriana Langtry, Mia Lecomte, Sarah Zuhra Lukanic, Vera Lucia de Oliveira, Helene Paraskeva, Brenda Porster, Barbara Pumhosel, Candelaria Romero


News & Salento

Disturbi dello spettro autistico: a Specchia un centro diurno per adulti

Pubblicato

il

Specchia accoglie l’apertura del nuovo Centro Diurno per adulti con disturbi dello spettro autistico, sito nel cuore del paese, in Piazza della Libertà, 5.

Questa importante iniziativa è resa possibile grazie all’impegno di Sollevante, realtà da sempre attenta alle esigenze del territorio e delle famiglie che necessitano di supporti specialistici.

Si tratta di un servizio unico per l’intera Provincia di Lecce, e per questo risulta essere di straordinaria rilevanza per tutte le famiglie del Salento che ogni giorno affrontano le sfide legate all’autismo in età adulta.

Il centro offrirà attività mirate, supporto terapeutico, e un ambiente sicuro in cui le persone con disturbo dello spettro autistico possano sviluppare abilità sociali e cognitive, migliorando il proprio benessere e la qualità della vita.

Continua a Leggere

News & Salento

Social Basket a Nardò

Pubblicato

il

Parte il progetto “Social Basket 2024: in campo”! Un’iniziativa inclusiva e gratuita per ragazzi e ragazze tra i 10 e i 18 anni, promossa da ASC Comitato Provinciale Lecce in collaborazione con Social Aut – Associazione di Promozione Sociale e Centro Devils Basket Nardò per favorire l’inclusione sociale tra ragazzi/e con Disturbo dello Spettro Autistico e coetanei a sviluppo tipico.


Ogni venerdì dalle ore 16:00 alle ore 17:00 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Polo 1, Nardò (LE).

Per informazioni e iscrizioni:
Email: social.aut.aps@gmail.com
WhatsApp: +39 389 650 7868

Continua a Leggere

Attualità

Intesa Sanpaolo, sito di nuovo down e clienti imbufaliti

Problemi d’accesso per app e home banking. Intesa Sanpaolo è down: clienti bloccati fuori dall’home banking e impossibilitati a gestire conti e pagamenti online…

Pubblicato

il

Un bug che sta affliggendo il sistema informatico di Intesa Sanpaolo, non permettendo ai clienti di eseguire on line nessuna operazione: questa potrebbe essere la causa, ma nessuna dichiarazione è arrivata da parte della banca finora.

I social network si stanno riempiendo di post e commenti di clienti frustrati per il disservizio, impossibilitati di eseguire regolari pagamenti o altri tipi di operazioni on line.

Questo evento è simile a quanto già accaduto il 31 ottobre, allora un altro malfunzionamento aveva compromesso l’accesso all’home banking per ore, generando altrettanto malcontento tra i clienti.

Per via di un problema tecnico non funziona l’accesso all’applicazione e al servizio Web di Intesa Sanpaolo: questo impedisce la gestione dei conti e delle carte, impedisce anche l’autorizzazione dei pagamenti online tramite le notifiche push in-app (che servono a confermare le transazioni).

Questo è il messaggio che legge chi si appresta ad andare, virtualmente, on line: «Ci scusiamo ma, per un problema tecnico, non puoi proseguire».

Le difficoltà degli utenti sono iniziate intorno alle 9 di questa mattina, con un’ondata di report che evidenziano problemi nell’accesso, nell’autenticazione e nell’utilizzo generale delle funzionalità dell’app.

 

Continua a Leggere
Pubblicità

Più Letti